Organico docenti 2026/2027: slittamenti per bilancio e mobilità previsti a aprile e maggio.

Organico docenti 2026/2027: slittamenti per bilancio e mobilità previsti a aprile e maggio.

Il comma 521 elimina il carattere “triennale” dell’organico, permettendo che un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri possa ridurre il personale docente, un elemento fondamentale che ha sempre influenzato l’organizzazione della scuola. Questo potere di rimodulazione riduce sostanzialmente la certezza per il personale già in servizio, generando apprensione tra i docenti.

Inoltre, la legge di bilancio segnala che, nel caso si renda necessaria una riduzione dei posti di potenziamento, tale riduzione potrà avvenire senza la necessità di monitorare il numero delle classi e dei posti in organico. Questo aspetto introduce una nuova dimensione di incertezza per le scuole, che si trovano a dover pianificare senza dati certi.

Anche per il personale ATA, si prevede che a partire dall’anno scolastico 2026/2027 il numero complessivo delle dotazioni organiche sia determinato annualmente, contrariamente al precedente approccio triennale. Già nei precedenti anni sono stati previsti tagli di posti, con un’obiettivo di 2.174 posti, ma ora si teme che gli effetti di questa nuova normativa possano aggravare la situazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *