Organico docenti 2026/2027: slittamenti per bilancio e mobilità previsti a aprile e maggio.

Organico docenti 2026/2027: slittamenti per bilancio e mobilità previsti a aprile e maggio.

Procedura di Mobilità per i Docenti nel 2026/2027

Il decreto del Ministro dell’Istruzione riguardante la composizione degli organici, atteso per il 2026/2027, potrebbe non entrare in vigore prima della fine di aprile. Si teme, infatti, che i tempi possano slittare fino a maggio 2026, a causa delle già citate variazioni nelle iscrizioni degli studenti.

Ciò avrà ripercussioni dirette sulla procedura di mobilità, la quale potrebbe subire un ritardo significativo. La mobilità d’ufficio per i docenti soprannumerari è strettamente connessa alla definizione dell’organico dell’autonomia, pertanto il rinvio delle iscrizioni inciderà negativamente sulla tempistica del decreto interministeriale riguardante gli organici di docenti e personale ATA. Gli esiti della mobilità, che in genere venivano comunicati a breve termine, potrebbero essere rinviati a metà maggio.

Queste novità, quindi, pongono una serie di sfide per le istituzioni scolastiche e il personale docente, il quale si trova ad affrontare un ulteriore anno di incertezze e cambiamenti nella programmazione. È fondamentale che le scuole siano pronte ad affrontare questa transizione, ma è altrettanto importante che il ministero fornisca indicazioni chiare e tempestive per prevenire disagi all’inizio dell’anno scolastico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *