Osteoartrite, scopri le strategie per vivere bene e senza dolore
Allenarsi e mantenere uno stile di vita attivo è fondamentale per la salute generale, soprattutto per chi soffre di condizioni come l’osteoartrite. Ecco alcune strategie efficaci che possono aiutarti a migliorare il tuo benessere e a ridurre la disabilità.
Vai in Bicicletta
Ciclismo, sia in gruppo che da solo, all’aperto o su una cyclette, è un modo eccellente per aumentare la resistenza e migliorare l’equilibrio. Rispetto alla camminata o alla corsa, il ciclismo esercita una minore pressione su ginocchia, fianchi e articolazioni. I modelli reclinati possono offrirti un comfort aggiuntivo se le biciclette tradizionali ti risultano scomode. Se sei inattivo, prima di cominciare un programma di attività fisica, ti consigliamo di consultare il tuo medico.
Rendi il corpo flessibile con lo Yoga
Lo yoga è un’importante disciplina che offre beneficio alla postura e all’equilibrio. Questa pratica aiuta anche a migliorare la mobilità e a ridurre lo stress. Ti consigliamo di cercare un corso per principianti e di informare l’insegnante riguardo eventuali infortuni o limitazioni fisiche. Quando ti sentirai a tuo agio con le posizioni e le tecniche di respirazione, prova a praticarle a casa per prolungare i benefici.
