Parte del corpo che perde più calore in acqua fredda causando ipotermia

Parte del corpo che perde più calore in acqua fredda causando ipotermia


QUESTION
Il trauma emotivo è una risposta psicologica a un’esperienza profondamente angosciante o minacciosa per la vita.
See Answer

Cos’è l’ipotermia e come riconoscerla

L’ipotermia è una condizione pericolosa in cui la temperatura corporea scende al di sotto dei livelli necessari per il funzionamento normale del corpo, a causa di un’eccessiva perdita di calore. Quando il corpo perde calore più velocemente di quanto riesca a produrlo, le riserve energetiche si esauriscono e le funzioni cellulari rallentano.

Questa condizione influisce sul cervello, riducendo capacità di pensiero e movimento, il che può portare la persona colpita a non rendersi conto dello stato in cui si trova. L’ipotermia può insorgere non solo in condizioni climatiche estremamente fredde ma anche con temperature superiori ai 4°C se si rimane bagnati o sudati a lungo.

Le categorie più a rischio di ipotermia includono anziani con scarsa assistenza, neonati esposti a temperature basse, persone che trascorrono molto tempo all’aperto (senza adeguata protezione) e chi consuma alcol o sostanze che alterano la risposta corporea al freddo.

In caso di sospetta ipotermia è indispensabile agire subito per riscaldare la persona, portandola in un ambiente caldo e togliendo i vestiti bagnati, fino all’intervento medico.


Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)


Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *