Pausini risponde a Grignani: appello ai fan, “Dietro c’è molto di più”
Gianluca Grignani pronto ad azioni legali: le motivazioni
La disputa è arrivata a un punto di rottura con l’annuncio, riportato anche da fonti ufficiali come il profilo Twitter di Trash Italiano, riguardo l’inizio di un contenzioso legale da parte di Gianluca Grignani contro Laura Pausini. Il cantante ha incaricato il proprio avvocato di intraprendere azioni legali per il cambiamento sostanziale che sarebbe stato operato sul testo originale del brano, alterando il significato e ledendo così diritti morali e patrimoniali. Ecco il tweet ufficiale che ha fatto il giro dei social:
“Viste le reazioni del pubblico manifestate attraverso i social all’uscita della cover, […] preso atto dello stravolgimento operato sul testo e del conseguente capovolgimento di senso, gli autori hanno dato mandato all’Avv…” (cit. @trash_italiano, 20 settembre 2025)
In merito, anche il legale di Grignani ha dichiarato: “Abbiamo rilevato modifiche sostanziali non autorizzate al testo di un brano tutelato da diritti d’autore. Queste alterazioni hanno cambiato il senso poetico e musicale dell’opera, creando un danno all’immagine e alla reputazione del nostro assistito.”
