Perché avere un laptop quando un telefono pieghevole offre tutto ciò che serve?
Potreste conoscere il Purse Computer con un altro nome: il laptop a quattro tasche. Michael Fisher, noto per il suo canale YouTube Mr. Mobile, lo ha definito così. Ha iniziato a sperimentare il concetto di telefono pieghevole come computer dal lancio del Fold 3 nel 2021. Quando ho deciso di adottare il Purse Computer, sapevo a chi rivolgermi per qualche consiglio.
Il suo primo consiglio è stato di acquistare una cosa che attualmente non ho: una custodia con supporto per il telefono. Un supporto separato è scomodo, dice. “Aggiunge un’altra tasca, è qualcosa di cui dover tenere traccia, e un elemento in più da sistemare quando sei pronto per usarlo.” Dopo aver utilizzato uno in diversi caffè, concordo. Samsung offre una custodia con supporto per il Z Fold 7 che farebbe al caso mio.
Fisher utilizza attualmente una tastiera Nuphy, che ammette essere ancora un po’ più grande di quanto preferirebbe, ma la trova molto più confortevole per la digitazione. “È così tanto meglio con la digitazione fisica, mi fa sentire come se stessi usando un computer in modo molto più reale.”
Un altro aspetto fondamentale è convincere se stessi che il telefono è realmente un computer. La tastiera è un’aggiunta cruciale; anche se posso digitare intere email usando la tastiera virtuale, non è affatto la stessa cosa. I tasti fisici aiutano a entrare nella giusta mentalità per scrivere. D’altra parte, è necessario convincere il telefono della sua funzionalità da computer. L’interfaccia di Samsung è piuttosto permissiva; si possono aprire fino a quattro app in finestre sempre più piccole e ridimensionarle a piacere. Però incontro ancora problemi con alcune app che non sfruttano l’interfaccia dello schermo interno. Ad esempio, Chrome tende a tornare al mio profilo personale ogni volta che apro una nuova scheda, e ho fatto fatica ad utilizzare Google Docs sul telefono.
