Perché gli investitori a lungo termine puntano sulle startup in difficoltà nel venture capital

Perché gli investitori a lungo termine puntano sulle startup in difficoltà nel venture capital

Quale Futuro per le Startup in Difficoltà?

Dumont definisce una “grande attività” come una che può essere acquistata a un prezzo basso e rapidamente riportata in vita per generare flussi di cassa significativi. Questa strategia di “acquista, ripara e mantieni” è adottata da un numero crescente di investitori, da Constellation Software, che ha pionierato questo modello, fino a nuovi attori come Bending Spoons, Tiny, SaaS.group, Arising Ventures e Calm Capital.

“La nostra intera strategia è quella di acquistare queste aziende, renderle redditizie e utilizzare quegli utili per far crescere il business,” ha affermato Dumont. Nel 2023, Curious ha raccolto 16 milioni di dollari in capitale dedicato all’acquisto di aziende software in difficoltà che non riescono più a ottenere investimenti successivi.

Da allora, la società ha acquisito cinque aziende, inclusa UserVoice, una startup attiva da 17 anni che ha raccolto 9 milioni di dollari in finanziamenti VC da Betaworks e SV Angel.


Dumont ha spiegato: “È un’ottima azienda, ma il cap table non era allineato per mantenerla. Questi fondi invecchiano, e queste aziende rimangono ferme. Noi forniamo liquidità e resettiamo queste aziende per renderle redditizie.” Seppur Dumont non ha rivelato l’importo speso per UserVoice, ha indicato che le aziende stagnanti vengono vendute a una frazione della valutazione richiesta da startup SaaS sane, che tipicamente vengono vendute per 4 volte il fatturato annuale o più. Da quanto emerso nella conversazione, le “venture zombies” possono vendere talvolta a meno di 1 volta il fatturato annuale.

L’Importanza della Centralizzazione e della Redditività

Implementando misure di riduzione dei costi e aumenti di prezzo, Curious è in grado di portare queste aziende a margini di profitto del 20% al 30% quasi immediatamente. “Se hai un’azienda da un milione di dollari, stai generando 300.000 dollari di utili,” ha fornito come esempio.

Questo successo nel ripristino della redditività deriva dal fatto che, a differenza delle aziende isolate, possono centralizzare funzioni come vendite, marketing, finanza e altri ruoli amministrativi, attraverso tutte le loro società in portafoglio. “Non stiamo cercando di vendere le aziende che acquisiamo e non abbiamo bisogno di uscite su scala VC, quindi possiamo bilanciare crescita e redditività in modo più sostenibile,” ha affermato Dumont.

Quando gli è stato chiesto perché i venture capital non incoraggino le loro startup a essere redditizie come fa Curious, Dumont ha risposto: “Gli investitori non si interessano agli utili; si interessano solo alla crescita. Senza di essa, non c’è uscita su scala VC, quindi non c’è incentivo ad operare con quel livello di redditività.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *