Perché la voce cambia: le cause principali del cambiamento vocale naturale

Perché la voce cambia: le cause principali del cambiamento vocale naturale

I cambiamenti della voce possono anche derivare da variazioni ormonali. Per esempio, i ragazzi durante la pubertà sperimentano un “cambiamento di voce” naturale, e alcune donne notano una voce più profonda in gravidanza. La carenza di ormoni tiroidei può causare gonfiore delle corde vocali, con conseguente voce roca o rauca.

Le infezioni delle vie respiratorie superiori, come raffreddore o bronchite, spesso si riflettono su modificazioni temporanee della voce per un periodo fino a due settimane. L’infiammazione delle corde vocali ne altera la vibrazione e quindi la qualità sonora. Il riposo vocale aiuta a recuperare la voce, ma se i sintomi persistono oltre un mese, è consigliata una visita dall’otorinolaringoiatra, soprattutto nei fumatori.

Allergie stagionali, irritanti ambientali come alcool, fumo o farmaci inalatori per asma, possono anch’essi causare raucedine o alterazioni vocali. Inoltre, procedure mediche come l’intubazione durante un intervento chirurgico possono provocare irritazione o lesioni della laringe.

La paralisi delle corde vocali, causata da danni ai nervi laringei ricorrenti o superiori (rami del nervo cranico X), compromette la mobilità delle corde e altera notevolmente la voce, rendendone difficile la produzione.

In molte forme di disturbi vocali, il riposo vocale rappresenta la prima linea di intervento. Nei casi più seri o cronici, possono essere necessari farmaci, interventi chirurgici o terapia logopedica. La prognosi dipende dalla gravità e dalla causa della disfunzione vocale, ma molte volte il trattamento riporta la voce alla normalità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *