Perché le Birkenstock sono le mie scarpe preferite in ogni viaggio nel mondo.
Quando osservi il plantare di un paio di Birkenstock, noti immediatamente che non è come quello di altre scarpe. A differenza delle sole piattaforme standard, il plantare anatomico delle Birkenstock è un’innovazione creata negli anni ’30, che si adatta alla forma del tuo piede, come se fossi in piedi sulla sabbia, supportando le curvature del piede.
Realizzato con una base di sughero, questo plantare definito è progettato su una silhouette standardizzata. Ma c’è un aspetto complicato: le Birkenstock richiedono un periodo di adattamento. Inizialmente, può essere un po’ scomodo, poiché il plantare deve modellarsi sui tuoi piedi. Questo processo richiede pazienza e può risultare un po’ doloroso, ma una volta che ci si abitua, diventa una vera gioia indossarle.
Come indossare le Birkenstock: il periodo di assestamento
Una volta che hai indossato correttamente le Birkenstock, scoprirai che sono perfette per chiacchierate, viaggi e persino escursioni. Sono la scelta ideale per le lunghe giornate, come ad esempio quando si viaggia in aereo, grazie alla loro praticità di utilizzo. Ma prima, è fondamentale “romperle”.
Quando metti per la prima volta le Birkenstock, potrebbero risultare scomode, poiché il plantare deve adattarsi alla tua forma. Questo richiede tempo e non dovresti forzare l’uso per l’intera giornata. Inizialmente, fai dei brevi giri, come andare a fare la spesa, per farle adattare ai tuoi piedi. Non cercare di equilibrare questo periodo di rodaggio con calze spesse come faresti con altre scarpe, poiché hai bisogno che il plantare entri in contatto diretto con il tuo piede.
