Perturbazione in arrivo: pioggia e neve rinfrescano l’aria dopo il caldo anticiclone.
Il Ciclone e il Ritorno della Neve Montuosa
Martedì 16 dicembre segnerà l’entrata in scena di un ciclone che porterà venti meridionali carichi di umidità, elementi essenziali per dare vita a precipitazioni diffuse e, in alcune zone, anche intensamente forti. Le regioni del Centro-Nord saranno le prime ad essere colpite, ma ci sono buone probabilità di estensione di questo maltempo al resto dell’Italia nei giorni successivi. Le zone costiere della Liguria e del versante tirrenico in particolare potrebbero sperimentare localizzati nubifragi.
Non si tratta solo di pioggia; la neve tornerà sulle montagne, specialmente sopra i 1200 metri, e si prevede un accumulo significativo nell’arco alpino centro-occidentale. Grazie a un nucleo di aria fredda in quota che si trova sul Nord Ovest, potremmo vedere fiocchi di neve scendere fino a quote collinari, intorno ai 400-500 metri, nelle province di Cuneo e Asti.
Questo ritorno della neve, oltre a destare l’interesse degli amanti degli sport invernali, avrà un effetto positivo sull’aria, contribuendo a purificare l’atmosfera. Le precipitazioni agiranno come un “lavaggio atmosferico”, riducendo i livelli di inquinamento e migliorando la qualità dell’aria.
