Piancastagnaio: 300 mila euro investiti per rinnovare lo stadio locale.
La Rinascita dello Stadio della U.S Pianese
FIRENZE (ITALPRESS) – Al centro della pittoresca provincia di Siena si trova un borgo di circa quattromila abitanti che ha fatto parlare di sé nel mondo sportivo: Piancastagnaio. Qui gioca la U.S Pianese, una squadra di calcio che, grazie ai suoi straordinari risultati, si è guadagnata un posto nel Girone B della serie C, competendo contro avversarie del calibro di Perugia, Ascoli e Ternana. L’impatto positivo del successo della Pianese ha richiamato l’attenzione sull’esigenza di rinnovare il vecchio stadio comunale, costruito nel lontano 1931.
Il campo di gioco, situato lungo viale Gramsci e di fronte al Campo di Fiera, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso degli anni. Negli ultimi tempi, l’allerta destinatari di eventi calcistici ha richiesto un intervento significativo per riqualificare l’impianto, rendendolo idoneo a ospitare un numero sempre maggiore di appassionati provenienti non solo dalla Toscana, ma anche da regioni limitrofe.
Investimenti per il Futuro dello Sport Toscano
Per rispondere a questa necessità, la Giunta regionale ha approvato ieri una bozza di accordo con il Comune di Piancastagnaio, in linea con le leggi regionali n. 21 del 27/02/2015 e n. 11/2025. Queste normative mirano a promuovere la cultura e la pratica delle attività sportive, migliorando l’impiantistica, supportando opere di messa a norma, innovazione tecnologica, risparmio energetico e accessibilità, il tutto nella logica di ridurre l’impatto ambientale.
Attraverso questo accordo, la Regione destinerà risorse significative, pari a 300 mila euro, per adeguare la capienza dello stadio e migliorare le infrastrutture e i servizi. La somma sarà utilizzata nel bilancio di previsione 2025/2027 e rappresenta un passo fondamentale per indicare come lo sport possa effettivamente fungere da veicolo di sviluppo sociale ed economico per un intero territorio.
