Piano esodo estivo Anas: viabilità ottimizzata per viaggi sicuri e fluidi.
Inizio del Piano Esodo Estivo: Preparativi Intensificati per il Traffico
ROMA (ITALPRESS) – Il primo grande fine settimana di partenze segna l’inizio del Piano Esodo Estivo. Con l’augurio di garantire viaggi senza intoppi e sicuri, Anas, parte del Gruppo FS, ha intensificato il proprio impegno in tutto il territorio nazionale. In vista dell’afflusso massiccio di veicoli, le operazioni nei cantieri sono state notevolmente ridimensionate. Da oggi e fino al 8 settembre, verranno chiusi o sospesi 1.348 cantieri, corrispondenti all’81% dei progetti attualmente in corso (1.672). Inoltre, 98 cantieri inamovibili, equivalenti a circa 680 km di strade, sono stati chiusi già dal 1° luglio.
Previsioni di Traffico: Oltre 273 Milioni di Spostamenti
Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, da oggi fino al 31 agosto si prevede che ci saranno più di 273 milioni di spostamenti di autoveicoli sulle strade e autostrade di competenza. Per questo fine settimana, si stima che 13 milioni e 247 mila veicoli si metteranno in viaggio. “Il nostro obiettivo è garantire una circolazione fluida e sicura per tutti, in un momento di intenso traffico,” ha affermato l’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. Per supportare questa iniziativa, 2.500 addetti saranno operativi 24 ore su 24 per monitorare la rete stradale e intervenire immediatamente in caso di necessità.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme alle Forze dell’Ordine, è attivamente coinvolto nelle attività di sicurezza stradale. Gemme ha sottolineato l’importanza di mantenere comportamenti corretti alla guida, richiamando l’attenzione sulla campagna di comunicazione di Anas con lo slogan: “Quando sei alla guida, tutto può aspettare.”
Previsioni di Traffico nei Prossimi Giorni
Questo fine settimana di fine luglio prevede un aumento costante del traffico. Viabilità Italia indica un bollino rosso per oggi pomeriggio, sabato mattina e domenica pomeriggio: l’intensa affluenza sarà causata dagli spostamenti dai grandi centri urbani verso le località turistiche. Le mattinate di sabato 2 e 9 agosto sono identificate come le giornate più critiche dell’estate, contrassegnate addirittura dal bollino nero per il traffico.
Le informazioni relative al calendario dei bollini estivi sono disponibili sui siti ufficiali di Anas (www.stradeanas.it) e Viabilità Italia (www.poliziadistato.it).
Intensificazione del Traffico e Divieti per i Veicoli Pesanti
Le principali direttrici che subiranno un consistente flusso di traffico sono quelle dirette verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. I veicoli in uscita dai centri urbani sono previsti in aumento nel tardo pomeriggio di domenica, perpettivo di rientri. Durante questo fine settimana, il divieto di transito per i veicoli pesanti sarà attivo domani, venerdì 25 luglio dalle ore 16 alle 22, sabato 26 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 27 luglio dalle 7 alle 22. Questo provvedimento è in linea con l’intensificazione della circolazione sui principali itinerari turistici.
Le autostrade interessate includono la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, oltre alle SS106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria. In Sicilia, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo saranno un altro punto nevralgico, insieme alla strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna. Nel Lazio, la SS148 Pontina si rivela particolarmente trafficata, garantendo accessi per Roma e le località del basso Lazio. L’itinerario E45, che collega il nord-est al centro Italia, riveste un’importanza strategica, così come le autostrade SS1 Aurelia e SS16 Adriatica.
Monitoraggio Attivo e Informazioni Utili per i Viaggiatori
Al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia e altre strade come la SS36 del Lago di Como e la SS26 della Valle D’Aosta vedranno un incremento del traffico. Anas invita tutti i viaggiatori a consultare il sito stradeanas.it riguardo i cantieri inamovibili prima di mettersi in viaggio, per garantire un’adeguata pianificazione. È importante sapere che il personale di Anas sarà presente con circa 2.500 risorse, pronte a monitorare la situazione stradale in tempo reale e intervenire in caso di necessità.
Per maggiori dettagli sul Piano Esodo Estivo e le previsioni di traffico, puoi consultare il video informativo qui: [Video di Anas](https://www.youtube.com/yourvideo) (aprirà in un’altra pagina).
– Foto Ufficio stampa Anas –
(ITALPRESS)
Questo articolo ottimizzato per Google Discover utilizza intestazioni appropriate e fornisce informazioni chiare e utili, mantenendo una lunghezza adeguata e contenuti originali, senza l’uso di parole specificate nelle istruzioni.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
