Piemonte: ok alla riprogrammazione di 1,3 miliardi FSE+ per lavoro e competitività 2021-2027.

Piemonte: ok alla riprogrammazione di 1,3 miliardi FSE+ per lavoro e competitività 2021-2027.

Promuovere Opportunità attraverso Politiche Attive

La Regione ha previsto ulteriori 219 milioni di euro per le annualità 2026-2027-2028, destinati alle misure post Programma GOL, che mirano a fornire servizi al lavoro e formazione per disoccupati. Inoltre, è garantita la continuità del finanziamento delle Accademie di Filiera, che rappresentano un punto di riferimento per la formazione in settori specifici e ad alta specializzazione.

“Con questa riprogrammazione, la Regione Piemonte si orienta verso decisioni strategiche e responsabili”, affermano Alberto Cirio ed Elena Chiorino, presidente e vicepresidente della Regione. “Intendiamo accelerare l’attuazione delle politiche, rendendo le risorse disponibili in modo efficace e tutelando gli interventi sociali. È fondamentale valorizzare il lavoro qualificato, la formazione di alta qualità e l’innovazione, consapevoli che solo attraverso l’investimento sulle competenze possiamo costruire una nazione competitiva.”

Questa visione sottolinea l’importanza di governare i cambiamenti in atto, accompagnando le persone e creando opportunità reali. Le politiche del lavoro e della formazione sono considerate leve strategiche di crescita, dignità e futuro per il Piemonte. Con una chiara strategia, si punta a costruire un futuro più sostenibile e inclusivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *