Pogacar conquista la quarta tappa del Tour de France, raggiungendo il traguardo delle 100 vittorie.
Pogacar trionfa nella quarta tappa del Tour de France 2025
ROUEN (FRANCIA) – Tadej Pogacar, il campione sloveno della UAE Emirates, ha conquistato la quarta tappa del Tour de France 2025, percorrendo l’Amiens-Rouen di ben 174,2 chilometri. Con questa vittoria, Pogacar raggiunge la straordinaria cifra di cento successi nella sua carriera, dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento e competitività. Nella corsa finale, ha avuto la meglio sulla maglia gialla, l’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck), e sul danese Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike). Nonostante la sconfitta, Van der Poel mantiene la leadership della classifica generale grazie al suo tempo identico a quello di Pogacar.
Oggi, la tappa è stata segnata da una fuga iniziale che ha coinvolto quattro corridori: Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Jonas Abrahamsen (Uno X Mobility), Thomas Gachignard (TotalEnergies) e Kasper Asgreen (EF Education). Tuttavia, il loro tentativo di sfuggire al gruppo di testa è stato vanificato dai velocissimi uomini dell’Alpecin Deceuninck, che hanno assicurato un ritmo sostenuto per permettere a Van der Poel di mantenere la sua maglia gialla. Domani è prevista la quinta tappa, un’importante cronometro individuale di 33 chilometri da Caen a Caen, che si preannuncia un vero test per tutti i ciclisti.
Le emozioni di Pogacar dopo la vittoria
Dopo la sua trionfale performance, Pogacar ha rilasciato alcune dichiarazioni significative: “Oggi tutti erano al limite. Sull’ultima salita c’è stato uno sforzo pazzesco. Jonas (Vingegaard, ndr) mi ha seguito, poi ci siamo ricompattati. Joao (Almeida, ndr) ha fatto un lavoro straordinario. Sono davvero felice del lavoro della squadra e di questa vittoria. Vincere al Tour con questa maglia è incredibile”. Le parole del fuoriclasse sloveno evidenziano la determinazione e l’agonismo che contraddistinguono questo grande evento sportivo. Ha anche aggiunto: “Domani sarà il vero test per le gambe, ma intanto ho già vinto una tappa con la maglia di campione del mondo”.
L’ordine di arrivo della quarta tappa è stato il seguente:
1. Tadej Pogacar (SLO) – UAE Emirates – 3h 50m 29s
2. Mathieu Van der Poel (NED) – Alpecin Deceuninck – s.t.
3. Jonas Vingegaard (DEN) – Visma Lease a Bike – s.t.
4. Oscar Onley (GBR) – s.t.
5. Romain Gregoire (FRA) – s.t.
6. Joao Almeida (POR) – s.t.
7. Remco Evenepoel (BEL) – a 3”
8. Matteo Jorgenson (USA) – s.t.
9. Mattias Skjelmose (DEN) – a 7”
10. Kevin Vauquelin (FRA) – a 10”.
Le classifiche generali dopo la tappa
Alla luce di questo risultato, la classifica generale presenta alcuni interessanti sviluppi. Mathieu Van der Poel si trova al primo posto con un tempo totale di 16h 46m 00s, seguito da Tadej Pogacar, anch’egli con lo stesso tempo, ma secondo per via dell’ordine di arrivo. Jonas Vingegaard occupa il terzo posto, con otto secondi di distacco. La lotta per la maglia gialla si fa sempre più accesa e si preannuncia un finale di Tour emozionante.
Classifica a punti (maglia verde):
1. Jonathan Milan (ITA) – Lidl-Trek – 92 punti
2. Biniam Girmay (ERI) – Intermarché Wanty – 87 punti
3. Mathieu Van der Poel (NED) – Alpecin Deceuninck – 80 punti.
Per la classifica miglior scalatore (maglia a pois):
1. Tadej Pogacar (SLO) – UAE Emirates – 5 punti
2. Tim Wellens (BEL) – UAE Emirates – 5 punti
3. Jonas Vingegaard (DEN) – Visma Lease a Bike – 3 punti.
Infine, per la classifica miglior giovane (maglia bianca):
1. Kevin Vauquelin (FRA) – Arkea b&b hotels – 16h 46m 26s
2. Oscar Onley (GBR) – Picnic PostNl – a 29”
3. Remco Evenepoel (BEL) – Soudal Quick Step – a 32”.
L’attesa per la quinta tappa è palpabile, mentre i fan del ciclismo seguono con entusiasmo le evoluzioni della corsa. Le performance di Pogacar, Van der Poel e Vingegaard rendono il Tour de France 2025 un evento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti, seguite le fonti ufficiali e i principali notiziari sportivi.
Fonte: ITALPRESS.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
