Ponte Stretto, Salvini: “Contrasto netto con il reddito di cittadinanza”
Il 22 marzo 2023, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha presentato il plastico del ponte sullo Stretto di Messina durante la trasmissione “Cinque minuti”. Commentando l’approvazione del progetto definitivo, ha sottolineato l’importanza dell’opera per il futuro del Paese, promettendo significativi benefici economici, con un impatto di 23 miliardi di PIL. Salvini ha risposto a critiche ideologiche, affermando che il ponte rappresenta un’opportunità per il Sud e un incentivo agli investimenti, contrastando l’assistenzialismo e il reddito di cittadinanza. Ha chiamato a una visione pragmatica e proattiva per l’Italia.
Salvini Sottolinea l’Importanza del Ponte sullo Stretto per l’Italia
ROMA – Roma 22/03/2023
Durante la trasmissione televisiva “Cinque minuti”, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha presentato il plastico del progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Rivolgendo le sue considerazioni al Corriere della Sera, il vicepremier ha affermato di aver realizzato due obiettivi importanti: fermare gli sbarchi e avviare i cantieri per il Ponte. Ha definito l’approvazione del progetto come “una delle maggiori soddisfazioni della sua carriera politica”.
Salvini ha enfatizzato il valore del ponte non solo per il suo operato, ma per l’intero Paese. Ha sottolineato come questo progetto possa generare 23 miliardi di Pil, favorendo investimenti, lavoro e turismo dal Nord al Sud. Con il via libera al progetto, il ministro ha evidenziato i risultati di quasi tre anni di lavoro, accennando anche ad eventi come le Olimpiadi Milano-Cortina e ad investimenti storici nelle infrastrutture ferroviarie.
Ha poi manifestato la sua disapprovazione per i rifiuti ideologici che ha riscontrato, ritenendo che ci siano elementi a sinistra che sperano di ostacolare il progetto per danneggiare la Lega. Secondo Salvini, il collegamento tra Calabria e Sicilia porterà benefici a tutti. Ha espresso la sua determinazione a portare avanti questa iniziativa, auspicando un futuro migliore per le nuove generazioni e il ritorno dell’Italia ai vertici mondiali.
Altri membri della Lega e osservatori esterni hanno espresso preoccupazioni sul fatto che il Ponte rappresenti una deviazione dalle tradizionali battaglie del partito. Salvini ha ribadito che, al contrario, il ponte rappresenta una svolta dall’assistenzialismo, puntando ad attrarre investimenti e ricchezza. Ha concluso affermando che un Sud più prosperoso beneficerà anche le regioni del Nord, in particolare le imprese settentrionali, confermando così l’importanza strategica del progetto.
Salvini annuncia l’avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina
ROMA – 22/03/2023. Durante la trasmissione televisiva “Cinque minuti”, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha presentato il plastico del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Nel corso dell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il vicepremier ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione definitiva dell’opera, definendola “una delle maggiori gioie della sua carriera politica”.
Salvini ha evidenziato l’importanza del ponte non solo per la Lega, ma per il Paese intero. “Questo progetto attirerà l’attenzione internazionale e porterà 23 miliardi al Pil, stimolando investimenti, occupazione e turismo”. Il ministro ha fatto riferimento ai quasi tre anni di lavoro necessari per giungere a questo momento, menzionando anche eventi significativi come le Olimpiadi Milano-Cortina e gli investimenti nelle ferrovie che hanno connotato il suo operato.
Nonostante l’entusiasmo, Salvini ha sottolineato la presenza di opposizioni ideologiche. “Ci sono persone a sinistra che si oppongono a questo progetto, credendo erroneamente di danneggiare la Lega. Tuttavia, il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia sarà un successo per tutti”, ha affermato. Ha anche espresso la sua determinazione a proseguire con il progetto, desiderando un futuro migliore per le nuove generazioni e il ritorno dell’Italia ai vertici globali.
Infine, il ministro ha risposto a chi vede il ponte come simbolo di un cambiamento nel partito, sostenendo che la Lega ha sempre avversato l’assistenzialismo e i sussidi che penalizzano il Sud. “Il ponte è un’opera che crea ricchezze e opportunità, al contrario del reddito di cittadinanza. Sarà un vantaggio anche per le regioni del Nord, con le imprese lombarde in prima linea nella costruzione”, ha concluso Salvini.
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it
