Porti, Amirante: “L’esperienza danese nel settore dei trasporti può essere applicata anche all’autotrasporto”

0

La missione in Danimarca dell’assessore regionale alle Infrastrutture e al territorio Cristina Amirante, in rappresentanza del governatore Massimiliano Fedriga, continua oggi e domani. La delegazione italiana sta visitando i porti e le strutture energetiche danesi per approfondire le tecnologie green. Nella giornata di ieri sono stati esaminati processi innovativi di produzione di energia elettrica da offshore eolico, con la possibilità di utilizzare anche il fotovoltaico.

Successivamente, tramite un elettrolizzatore, si ottiene idrogeno verde e poi, tramite una tecnologia innovativa, metanolo. Questo porta alla produzione di un combustibile verde per le navi e i mezzi su gomma. L’assessore vede la possibilità di applicare questa soluzione anche nella futura Hydrogen Valley transfrontaliera, per produrre combustibile non fossile essenziale per la riduzione delle emissioni inquinanti dei mezzi su gomma.

L’innovazione tecnologica vista nel Nord Europa è fondamentale per contribuire alla transizione ecologica. La strategia del Friuli Venezia Giulia si sposa con quella della Danimarca nell’obiettivo di diversificare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, per un mix energetico ecosostenibile per l’elettrificazione delle banchine dei porti e per l’autotrazione green di mezzi su gomma e aerei.

Nel pomeriggio di oggi, l’assessore visiterà il porto di Odense per approfondire il sistema eolico off-shore per la produzione di energia elettrica. La missione in Danimarca è promossa dall’Ambasciata danese a Roma e nella delegazione italiana sono presenti esponenti dei ministeri dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dell’Industria e del made in Italy, delle Infrastrutture e dei trasporti, oltre al Gestore servizi energetici (Gse), rappresentanti regionali e l’associazione industriale Assoporti.

La foto è dell’ufficio stampa della regione Friuli Venezia Giulia. (ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *