Precipitazioni in arrivo: pioggia e neve attese da metà gennaio nelle varie regioni italiane.

Pioggia e Neve: Le Date e le Regioni Coinvolte

A partire da Venerdì 16 Gennaio, ci sarà un significativo cambio dello scenario meteorologico. Una perturbazione atlantica, infatti, si prepara a travolgere il nostro Paese, portando un ritorno della pioggia e della neve. Le prime regioni che registreranno queste condizioni saranno quelle del Nordovest e le regioni tirreniche, dove sono attese precipitazioni localmente abbondanti. Con il passare delle ore, le condizioni di maltempo si estenderanno anche al resto delle regioni settentrionali e a parte del Centro Italia, tra Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio.

Questa fase di instabilità non risparmierà nemmeno il Sud, sebbene inizialmente potrebbe rimanere più ai margini. Tuttavia, è probabile che anche il settore meridionale, in particolare quello ionico, venga coinvolto nel maltempo nei giorni successivi.

Per quanto riguarda la neve, essa tornerà a cadere sulle montagne italiane ma solo a quote medio-alte. Alpi e Appennini saranno le principali aree interessate, portando a un’avanzata della neve in alta quota. Ciò non significa che stiamo per affrontare un’ondata di freddo intenso, ma piuttosto una fase instabile e umida, che potrebbe continuare nei giorni a venire.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *