Premio ASI Sport&Cultura: Cerimonia degli Oscar dello Sport al CONI, 20 dicembre.
Premio ASI Sport&Cultura: Cerimonia di Riconoscimento a Roma
ROMA (ITALPRESS) – Il 20 dicembre si svolgerà al Salone d’Onore del CONI di Roma la ventesima edizione del “Premio ASI Sport&Cultura”, uno degli eventi più attesi nel panorama sportivo italiano. La cerimonia inizierà alle ore 11 e assegnerà riconoscimenti in sei categorie principali, tra cui il prestigioso Atleta dell’Anno “Carlo Pedersoli”, Innovazione Tecnologica, Gesto Etico “Fabrizio Quattrocchi”, Premio Media “Gian Piero Galeazzi”, ICSC Impiantistica e Promozione Sportiva.
Un Giuria di Esperti
Un comitato di valenti esperti del mondo dello sport, del giornalismo e dell’imprenditoria si riunirà per scegliere i vincitori, votando fra i tre finalisti di ciascuna categoria. I membri della giuria includono noti nomi come il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e altri rappresentanti di federazioni sportive e istituzioni locali e nazionali. Tra le novità di quest’anno, si segnalano le nuove categorie, in particolare il premio “Italiani nel Mondo”, che celebra coloro che si sono distinti per il loro contributo internazionale.
Premio Italiani nel Mondo e Altri Finalisti
Il riconoscimento “Italiani nel Mondo” sarà conferito per la prima volta al celebre allenatore “Sir” Claudio Ranieri, noto per la storica vittoria con il Leicester City. La premiazione avverrà insieme ad un’altra figura emblematicamente rappresentativa, l’allenatore Vincenzo Alberto Annese, il quale guida la nazionale del Burkina Faso e ha allenato squadre in 14 paesi. Saranno presenti entrambi sabato 20 dicembre.
Nella sezione “Gesto Etico”, si contenderanno il premio Marco Matteazzi, che ha trasformato un’esperienza di bullismo in un messaggio di resilienza attraverso la corsa; la Polisportiva Bellavista di Bitonto, lodata per il fair play del suo giovane calciatore che ha rinunciato a un rigore ingiustamente fischiato, e il progetto “Mio Posto” dell’AS Roma, che ha donato abbonamenti inutilizzati a giovani in difficoltà.
Nella categoria “Atleta dell’Anno”, spiccano i rappresentanti del volley italiano, che ha conquistato titoli mondiali sia in campo maschile che femminile, oltre a Mattia Furlani, campione del mondo del salto in lungo, e Elia Viviani, ciclista di fama internazionale.
Progetti Innovativi e Riconoscimenti Media
Nella sezione “ICSC, Impiantistica e promozione sportiva”, gareggiano il Comune di Casal di Principe, per la ristrutturazione degli impianti sportivi, e la Provincia di Piacenza, per la sua nuova palestra multifunzionale. Sport e Salute è invece nominata per un programma di integrazione sociale avviato a Caivano, che mira a replicare il suo successo in altre aree.
La sezione “Innovazione Tecnologica” presenta tre progetti all’avanguardia: il “Ferrari Hypersail” a energia rinnovabile, il consorzio Ecopneus, attivo nel recupero e riutilizzo di pneumatici per la realizzazione di campi sportivi, e KeepNFit, una piattaforma innovativa che connette utenti e trainer.
Infine, il “Premio Media”, in memoria di Gian Piero Galeazzi e assegnato in collaborazione con il Corriere dello Sport-Stadio, avrà come concorrenti la campagna “Her Name In The Game” dell’AC Milan, il leggendario ginnasta Jury Chechi e la Lega Basket, che innovano nel modo di trasmettere le partite.
Un Riconoscimento Speciale a Giovanni Malagò
Durante l’evento, verrà consegnato anche un riconoscimento speciale a Giovanni Malagò, attuale Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, per il suo contributo al fine di valorizzare e promuovere lo sport in Italia. Sono previsti interventi e testimonianze da parte di numerosi artisti e rappresentanti dello sport.
La cerimonia di sabato rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione importante per riflettere sul futuro dello sport italiano e sui valori che esso incarna.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si può consultare il sito ufficiale di ASI e dei partner dell’evento.
– Foto: Ufficio Stampa ASI –
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
