Preparati alla colonscopia: cosa sapere e cosa aspettarsi durante
Subito dopo l’esame, passerai del tempo nella sala di recupero. È normale avere lievi crampi o un po’ di sangue nelle feci, ma è importante contattare il medico in caso di sanguinamento eccessivo o dolori addominali severi.
La colonscopia è generalmente considerata sicura, con rischi minimi. Alcune persone potrebbero reagire al sedativo, e in caso di biopsia o rimozione di polipi, potrebbe verificarsi un leggero sanguinamento. Raramente, può verificarsi una lacerazione del colon o del retto.
Se non hai mai avuto polipi precursori del cancro o cancro del colon, potresti discutere con il medico l’utilizzo di test fecali a casa. Questi test consentono di raccogliere e inviare un campione di feci a un laboratorio per la ricerca di sangue o DNA correlati al cancro.
Sebbene i test fecali a casa siano privi di preparazione, possono non rilevare alcuni polipi o segnali di cancro, e in alcuni casi, possono fornire risultati falsi positivi, che indicano erroneamente la presenza di sangue non correlato al cancro.
La colonscopia virtuale consiste in una serie di raggi X che forniscono un’immagine del colon. Prima di questa procedura, sarà necessaria la preparazione intestinale. È rapida e non invasiva, ma potrebbe non rilevare piccoli polipi e probabilmente non è indicata per chi assume anticoagulanti.
