Presa Diretta su Rai3: anticipazioni puntata domenica 28 settembre 2025

Presa Diretta su Rai3: anticipazioni puntata domenica 28 settembre 2025

Presa Diretta su Rai3: anticipazioni puntata domenica 28 settembre 2025

Riccardo Iacona torna in prima serata su Rai3 e RaiPlay con la nuova puntata di Presa Diretta, in onda domenica 28 settembre 2025 alle 20:30. Il programma si conferma ancora una volta un punto di riferimento per chi vuole approfondire temi di attualità riguardanti l’ambiente, la salute, l’economia e la geopolitica. La puntata di questa sera esplora questioni cruciali come l’impatto delle microplastiche sulla salute umana e le sfide della transizione energetica in Italia ed Europa.

Microplastiche e salute: un allarme che arriva dal laboratorio

Il segmento introduttivo di “Aspettando PresaDiretta” si concentra sulla crescente presenza di microplastiche negli organismi umani. Studi recenti condotti dal Policlinico di Napoli e dall’Università Vanvitelli mettono in luce come queste piccolissime particelle, ormai diffuse ovunque, siano capaci di penetrare in organi e tessuti, causando potenziali danni alla salute. Le conseguenze più evidenti riguardano l’infertilità, le patologie cardiovascolari e altri rischi ancora poco noti, ma in forte crescita. Il fenomeno delle microplastiche viene contestualizzato anche sul piano ambientale: da un’azienda toscana impegnata nella difficile sfida del riciclo dei nuovi imballaggi alle testimonianze di pescatori di Viareggio che lamentano la scarsa applicazione della legge SalvaMare, lasciati soli a gestire i rifiuti plastici nelle reti da pesca.

In studio, Riccardo Iacona dialoga con l’esperto di ambiente e sostenibilità Giuseppe Ungherese, che offre approfondimenti sulle dinamiche di inquinamento e le possibili strategie di contrasto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *