Prima udienza del processo in Tribunale oggi 23 settembre: tutte le novità
Oggi si apre la prima udienza del processo che vede Chiara Ferragni imputata per truffa presso il Tribunale Penale di Milano. L’imprenditrice digitale, nota a livello internazionale e recentemente protagonista del lancio di una nuova collezione senza il suo storico marchio “occhio”, ha annunciato la volontà di seguire tutte le fasi del processo, ma oggi non sarà presente in aula. L’udienza inaugurale, prevista alle 9:30, rappresenta un passaggio tecnico volto alla costituzione delle parti, e si svolgerà a porte chiuse sotto la guida del giudice Ilio Mannucci Pacini.
Dettagli sulla prima udienza e la costituzione delle parti
Il primo incontro giudiziario, pur segnando l’avvio ufficiale del procedimento, si concentrerà su aspetti formali e organizzativi. Nel pomeriggio è previsto un rinvio per affrontare eventuali richieste di costituzione di parte civile da parte di consumatori o associazioni. Al momento non risultano denunce dirette oltre a quelle già note, mentre è esclusa la partecipazione del Codacons, che ha raggiunto un accordo economico con Ferragni.
Lo storico accordo, sottoscritto nel dicembre 2024, è seguito allo scandalo denominato “Pandoro-Gate” e ha portato l’imprenditrice a versare una somma significativa destinata al risarcimento di consumatori rappresentati dal Codacons e dall’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi. Inoltre, è previsto un rimborso per le spese legali sostenute da queste associazioni nei procedimenti collegati. Ferragni ha inoltre donato 200 mila euro a un’organizzazione che supporta donne vittime di violenza, misura che il Codacons ha ritenuto sufficiente a rinunciare alla costituzione nel processo.
