Primo bollino nero estivo: Anas garantisce traffico scorrevole e sicurezza sulle strade.

Primo bollino nero estivo: Anas garantisce traffico scorrevole e sicurezza sulle strade.

Primo bollino nero estivo: Anas garantisce traffico scorrevole e sicurezza sulle strade.

L’esodo estivo raggiunge il suo picco, con stime che prevedono oltre 13 milioni di spostamenti nel weekend. Durante luglio, Anas ha registrato 234,7 milioni di movimenti. Sabato 2 agosto si prevede un bollino nero per i rientri dalle località turistiche, mentre oggi e domenica saranno bollini rossi. Anas ha intensificato la sorveglianza con 2.500 addetti e ha chiuso il 81% dei cantieri per garantire fluidità del traffico. Le principali arterie interessate includono la A2 e le statali del Lazio e della Toscana, con divieti per i veicoli pesanti nei primi giorni di agosto.

Attesi Follamenti di Traffico per l’Esodo Estivo

ROMA (ITALPRESS) – L’estate sta portando a un aumento significativo del traffico. Secondo le previsioni dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, questo fine settimana si prevede che ci saranno oltre 13 milioni di spostamenti in auto. A luglio, il totale degli spostamenti sulla rete stradale e autostradale Anas ha raggiunto i 234,7 milioni. La giornata più congestionata sarà sabato 2 agosto, con un bollino nero previsto per i viaggi da città verso le località di villeggiatura, sia presso il mare che in montagna, oltre ai confini di stato. Oggi pomeriggio e domenica 3 agosto, il traffico sarà contrassegnato da un bollino rosso, con un notevole flusso di rientri verso le aree urbane.

Anas ha adottato misure per gestire questo incremento di traffico. Claudio Andrea Gemme, l’Amministratore Delegato, ha confermato che dal 1° luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili, liberando circa 680 km di strada. Fino all’8 settembre, sono chiusi o sospesi 1.348 cantieri, che corrispondono all’81% dei progetti attivi. Anas ha dispiegato 2.500 addetti disponibili 24 ore su 24 per monitorare la rete e gestire eventuali emergenze, collaborando con il Ministero delle Infrastrutture e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza stradale.

Nei giorni 1, 2 e 3 agosto, l’azienda intensificherà le operazioni lungo le autostrade del Grande Raccordo Anulare e della A91 “Roma-Fiumicino”, in prossimità della Fiera di Roma, dove alloggiano circa 25.000 giovani in occasione del Giubileo. Saranno aggiornati anche i pannelli a messaggio variabile per facilitare i percorsi degli autobus, contribuendo così a gestire l’afflusso turistico previsto durante l’evento.

Il divieto di transito per i veicoli pesanti sarà attivo oggi, 1° agosto, dalle 16.00 alle 22.00, sabato 2 agosto, dalle 8.00 alle 22.00, e domenica 3 agosto, dalle 7.00 alle 22.00. Anas si sta preparando a gestire il traffico in tempo reale, monitorando le principali arterie e le direttrici turistiche attraverso una rete di circa 2.500 risorse operative.

Massimo Afflusso di Traffico per il Weekend Estivo

ROMA (ITALPRESS) – Il periodo estivo di migrazioni inizia a farsi sentire. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Mobilità Stradale dell’Anas, per questo weekend sono previsti oltre 13 milioni di spostamenti in auto. Solo nel mese di luglio, sulla rete stradale e autostradale Anas, si è registrato un totale di 234,7 milioni di spostamenti. Sabato 2 agosto si prevede il massimo afflusso, con un bollino nero per i trasferimenti da grandi città verso le località turistiche, sia marittime al sud che montane al nord, oltre ai confini di stato. Il pomeriggio e la sera di domenica 3 agosto vedranno un picco nei rientri per coloro che hanno optato per un weekend breve.

Per far fronte a questo aumento dei flussi, Anas ha implementato un rafforzamento del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri. “Stiamo lavorando per garantire una circolazione fluida e sicura,” ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas. Dall’inizio di luglio, 98 cantieri inamovibili, pari a circa 680 chilometri di strada, sono stati chiusi per facilitare il traffico. Sono in servizio 2.500 addetti h24 per monitorare la rete.

In vista del Giubileo dei Giovani 2025, Anas intensificherà i servizi di sorveglianza sulle strade interessate dall’evento. Nei giorni 1, 2 e 3 agosto saranno potenziati i presidi operativi lungo le autostrade e in corrispondenza della Fiera di Roma, dove sono attesi circa 25mila giovani. I pannelli a messaggio variabile lungo il Grande Raccordo Anulare verranno aggiornati per aiutare nella navigazione.

Le principali direttrici turistiche, come l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” e le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore, dall’altra parte del Paese, verranno probabilmente soggette a un incremento del traffico. Al nord, anche i raccordi autostradali e le statali più trafficate potrebbero vedere un aumento dei volumi di veicoli. Domani e la domenica, il divieto di transito per camion sarà attivo dalle 8.00 alle 22.00, per garantire una maggiore fluidità nel traffico. Anas è pronta con 2.500 risorse in turnazione per assicurare un monitoraggio costante.

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *