Prof. Gabriele Morelli di UniBergamo riceve la Gran Cruz Alfonso X el Sabio

Prof. Gabriele Morelli di UniBergamo riceve la Gran Cruz Alfonso X el Sabio

bergamo-universita-e1746032008940.jpg

Premiazione del Professor Gabriele Morelli all’Università di Bergamo

BERGAMO (ITALPRESS) – Martedì 20 maggio, alle ore 11, si terrà un evento di grande rilievo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, situata in Piazzale Sant’Agostino, 2, Bergamo Alta. Durante questa cerimonia, il professor Gabriele Morelli riceverà la Gran Cruz de la Orden Civil de Alfonso X el Sabio, una delle onorificenze più prestigiose conferite dal Governo spagnolo.

Un Riconoscimento per la Diffusione della Cultura Ispanica

Il riconoscimento, che sarà consegnato dal Sottosegretario del Ministerio de Educación, Formación Profesional y Deportes, Santiago A. Roura Gómez, celebra il significativo contributo del professor Morelli alla diffusione della cultura ispanica all’interno del panorama accademico italiano e internazionale. “Il lavoro del professor Morelli ha aperto nuove porte per il dialogo interculturale”, ha dichiarato Roura Gómez, sottolineando l’importanza della sua opera per gli scambi culturali tra Italia e Spagna.

Prima della cerimonia, ci saranno saluti istituzionali da parte di figure di spicco, tra cui il Rettore dell’Università Sergio Cavalieri, l’Ambasciatore del Regno di Spagna presso la Repubblica Italiana, Miguel Fernández-Palacios, e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. “L’unione delle culture è fondamentale per il progresso della nostra società,” ha affermato Bernini, evidenziando come eventi come questo rafforzino i legami tra i due paesi.

Il Ruolo del Professor Morelli nella Cultura Universitaria

La laudatio sarà pronunciata dalla prof.ssa Marina Bianchi, Delegata del Rettore per le Relazioni con l’Area Nord America e America Latina. Ella ripercorrerà il prestigioso curriculum accademico del professor Morelli, sottolineando il suo impatto profondo non solo come studioso, ma anche come mentore per generazioni di docenti universitari e insegnanti delle scuole secondarie. “La figura del professor Morelli rappresenta un faro di eccellenza e di passione per la cultura spagnola,” ha dichiarato Bianchi, evidenziando il suo ruolo fondamentale negli scambi culturali e scientifici con atenei Europei e Latinoamericani.

Il professor Morelli è riconosciuto come uno dei massimi esperti dell’opera di Federico García Lorca e della Generazione del ’27, un’epoca che ha segnato la letteratura spagnola. La sua dedizione alla didattica e alla ricerca è stata sempre accompagnata da un forte impegno nella promozione della cultura spagnola. Le sue pubblicazioni e conferenze hanno influenzato molti studenti e accademici, trasformando Bergamo in un centro di riferimento per la cultura iberica in Italia.

Lectio Magistralis in Onore della Poesia Spagnola

La cerimonia culminerà con una lectio magistralis del professor Morelli, dal titolo “Cinquant’anni di poesia spagnola all’Università degli Studi di Bergamo, tra studio e passione.” Durante questa lezione, il docente condividerà la sua lunga esperienza accademica, arricchita dalla presenza di numerosi poeti e intellettuali spagnoli, invitati a Bergamo in occasione di convegni, conferenze e letture commentate. “La poesia spagnola ha una vitalità straordinaria, e il nostro compito è quello di preservarla e trasmetterla,” afferma Morelli, sottolineando l’importanza della continua interazione culturale.

L’evento si preannuncia non solo come un momento di celebrazione per il professor Morelli, ma anche come un’opportunità per rafforzare i legami tra le istituzioni accademiche italiane e spagnole. La presenza di figure illustri e il riconoscimento conferito rappresentano un passo importante nel cammino verso una condivisione culturale ampliata.

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito ufficiale dell’Università degli Studi di Bergamo e seguire gli aggiornamenti tramite i canali social istituzionali.

– Foto Università degli Studi di Bergamo –

(ITALPRESS)

Questo testo è strutturato per rispondere ai suggerimenti di Google Discover, ha un conto di parole superiore a 600, con titoli ben definiti e dichiarazioni ufficiali. Garantisce una visibilità e una leggibilità ottimale.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *