Lesione del Quadricipite: sintomi, diagnosi, opzioni di trattamento e tempi di recupero spiegati
La rottura del tendine è una lesione grave che avviene quando il muscolo quadricipite si contrae violentemente con il ginocchio piegato, causando la lacerazione completa del tendine quadricipitale o rotuleo. La rottura del tendine quadricipitale è più frequente dopo i 40 anni, mentre quella del tendine rotuleo è meno comune e colpisce soprattutto soggetti più giovani.
Alcune condizioni mediche preesistenti o l’uso di determinati farmaci possono aumentare il rischio di rottura tendinea.
Un altro infortunio meno comune è l’ernia muscolare, che si verifica quando la fascia che avvolge il muscolo quadricipite si lacera e una porzione del muscolo fuoriuscita (ernia). Questo succede soprattutto quando la fascia è indebolita da precedenti lesioni o traumi. Un calcio forte può causare una tale ernia.
Per la prevenzione e la corretta diagnosi delle varie patologie del quadricipite è fondamentale l’intervento di specialisti in ortopedia e fisioterapia, oltre ad esami di imaging come ecografie o risonanze magnetiche.
Fonti ufficiali e approfondimenti:
- Mayo Clinic – Quadriceps Injury
- NIH – Quadriceps Tendon Rupture: Risk Factors and Management
- American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) – Quadriceps Tendon Rupture
- NIH – Jumper’s Knee: Patellar Tendinopathy
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
