Qualcomm presenta Snapdragon 8 Gen 5: prestazioni interessanti ma non da top di gamma.
A novembre, Qualcomm ha presentato il suo chipset di punta Snapdragon 8 Elite Gen 5, annunciando che una versione non-Elite era in arrivo per alimentare smartphone flagship più accessibili. Ora, questo chip è finalmente disponibile, con alcune riduzioni delle prestazioni, ma mantenendo le stesse caratteristiche fondamentali.
Le Specifiche del Nuovo Snapdragon 8 Gen 5
Qualcomm confronta il nuovo 8 Gen 5 con l’8 Gen 3 del 2023, vantando un miglioramento del 36% nelle prestazioni della CPU e dell’11% nella GPU rispetto a quel chip, insieme a miglioramenti in termini di efficienza energetica. Tuttavia, dato che l’8 Gen 3 è un dispositivo di due anni fa e Qualcomm ha modificato l’architettura della CPU nel frattempo, il recente 8 Elite Gen 5 appare come un termine di confronto più utile.
Il 8 Gen 5 presenta una struttura CPU Oryon simile a quella dell’Elite, ma con velocità di clock inferiori: i sei core di prestazione raggiungono un massimo di 3,32 GHz, mentre i due core primari toccano i 3,8 GHz, rispetto a 3,62 GHz e 4,6 GHz dell’Elite. Sulla carta, questo pone il nuovo chipset al di sotto del Snapdragon 8 Elite dello scorso anno, ma sarà necessario attendere i risultati delle prove sui dispositivi reali per avere un quadro più chiaro.
