Qualcomm sostiene SpotDraft per potenziare l’IA nei contratti, valutazione raddoppiata a 400 milioni.
Innovazione in azione: SpotDraft e VerifAI
Durante il Snapdragon Summit 2025 di Qualcomm, SpotDraft ha presentato VerifAI, un flusso di lavoro che opera in modo autonomo su laptop dotati di Snapdragon X Elite. Questo sistema consente la revisione e la modifica dei contratti offline, mantenendo i documenti su macchina locale. Nonostante sia necessaria una connessione Internet per il login, la concessione di licenze e le funzionalità di collaborazione, la revisione dei contratti, la valutazione del rischio e il redlining possono essere eseguiti completamente offline, senza inviare documenti al cloud.
SpotDraft considera il settore legale come un terreno di prova per l’AI aziendale su dispositivo, in quanto i contratti sensibili non possono essere gestiti tramite modelli cloud esterni a causa di vincoli di privacy e conformità. Shashank Bijapur, co-fondatore e CEO di SpotDraft, ha dichiarato in un’intervista: “Il futuro dell’AI aziendale richiede che l’intelligenza sia vicina al documento, poiché è fondamentale in termini di privacy, latenza e legalità.”
La funzionalità on-device di VerifAI va oltre la semplice generazione di sommari. Strumenti come VerifAI sono progettati per applicare piani d’azione e raccomandazioni direttamente all’interno di Microsoft Word, proprio come già operano i team legali. “VerifAI confronterà un contratto con le vostre linee guida, i vostri piani d’azione e le vostre politiche pregresse,” ha aggiunto Madhav Bhagat, co-fondatore e CTO di SpotDraft. Questo approccio mira a integrare l’AI nel flusso di lavoro quotidiano, rendendo più efficienti le operazioni legali.
