Qualificazioni Mondiali di canoa: attesi Tacchini e Casadei per sfide emozionanti.

Qualificazioni Mondiali di canoa: attesi Tacchini e Casadei per sfide emozionanti.

Qualificazioni Mondiali di canoa: attesi Tacchini e Casadei per sfide emozionanti.

Mondiali di Canoa e Paracanoa 2025: Inizio Promettente a Milano

MILANO (ITALPRESS) – La prima giornata dei Mondiali di canoa e paracanoa 2025 si è rivelata un entusiasmante inizio per gli atleti italiani al campo dell’Idroscalo di Milano. La mattina è stata interamente dedicata alle batterie di qualificazione, dove Mattia Alfonsi ha brillato, qualificandosi per la semifinale nel C1 500m maschile con un tempo di 1’53″68. Bomber della concorrenza, Alfonsi ha gareggiato anche nel C1 200m, chiudendo primo nella propria batteria, e ha raggiunto la semifinale nel C4 500m insieme ai compagni Marco Tontodonati, Nicolae Craciun e Samuele Veglianti.

Il K4 maschile, composto da Manfredi Rizza, Francesco Lanciotti, Nicolò Volo e Giovanni Penato, ha dimostrato grande affiatamento, classificandosi quarto nella propria batteria con un tempo totale di 1’21″94. Grande attesa per le semifinali in programma domani, con le finali di venerdì che distribuiranno le prime medaglie.

Prestazioni Eccellenti nelle Gare Femminili

Anche le atlete italiane hanno dimostrato talento e determinazione. Giada Rossetti ha ottenuto un buon risultato nel K1 femminile 1000m, mentre Olympia Della Giustina si è qualificata per la semifinale del C1 femminile 500m. Lucrezia Zironi ha anche avuto una solida prestazione nel K1 donne 500m, arrivando seconda e a +1.14 dall’australiana Natalia Drobot.

In ambito paracanoa, Alessio Bedin ha raggiunto la fase successiva nel VL1 uomini 200m, mentre Amanda Embriaco e Marius-Bogdan Ciustea si sono qualificati rispettivamente nel KL3 donne 200m e VL2 uomini 200m. Mirko Nicoli ha seguito le orme dei compagni, qualificandosi nella VL3 uomini 200m.

Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha elogiato la crescita del movimento canoistico dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, segnalando un incremento di 4.500 tesserati in sei mesi. “Il nostro obiettivo è promuovere sempre più attività sportiva”, ha dichiarato. Emozionato anche Antonio Rossi, vice presidente vicario, che ha condiviso il proprio legame personale con il campo: “Questo Mondiale ha un grande significato per me, qui ho iniziato la mia carriera agendo nei campionati regionali”.

Domani, il programma prevede una mattinata di qualificazioni, e alle 10.27 è previsto l’ingresso in gara di Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, medaglia d’argento nel C2 500m alle Olimpiadi. “Dopo Parigi e il titolo europeo di quest’estate, dobbiamo difendere i nostri risultati” ha dichiarato Tacchini. “Nei turni preliminari ci confronteremo subito con la Russia, quindi sarà un test importante”. Il suo compagno Casadei, che si presenta con uno spirito spensierato, potrebbe conferire un ulteriore vantaggio all’equipaggio.

Nel pomeriggio, si svolgeranno le semifinali, mentre venerdì si attenderanno le prime gare in cui verranno assegnate le medaglie. Alti livelli di competizione e emozioni forti caratterizzano queste prime giornate di competizione agli Idroscalo di Milano, l’energia degli atleti è palpabile e il pubblico non vede l’ora di sostenere i colori azzurri.

Non mancheranno aggiornamenti e approfondimenti sulle gare e sui risultati degli atleti. I prossimi eventi delle semifinali e delle finali delle competizioni di canoa e paracanoa promettono di regalare spettacolo puro.

Per ulteriori informazioni e per seguire l’andamento dei Mondiali, si raccomanda di visitare il sito ufficiale della Federazione Italiana Canoe Kayak (FICK) e le piattaforme di notizie sportive come ANSA e La Gazzetta dello Sport.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *