Quando è ideale assumere le vitamine: mattina o sera? Scopri i vantaggi chiave

Quando è ideale assumere le vitamine: mattina o sera? Scopri i vantaggi chiave

Quando assumere le diverse categorie di vitamine


Per assicurare un’assimilazione ottimale, è utile conoscere il momento ideale per assumere ciascun tipo di vitamina.

Al mattino

Le vitamine del gruppo B, ad eccezione del folato, partecipano alla produzione di energia nell’organismo. Per questo motivo, integratori di vitamina B12, ad esempio, sono consigliati di mattina, poiché hanno un effetto energizzante.

Anche la vitamina B6 è meglio assumerla di giorno, poiché se presa di sera può interferire con la qualità del sonno, causando sogni vividi.

Alla sera

La vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti e neuroprotettive, può essere utile alle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi. Di conseguenza, è preferibile prenderla con la cena o poco prima di andare a dormire.


Assunzione con il cibo

Le vitamine liposolubili — A, D, E e K — si assorbono meglio se assunte insieme al cibo, in particolare ai pasti principali. La vitamina D, in particolare, dovrebbe essere presa con il pasto più abbondante della giornata per massimizzarne l’assorbimento.

Anche integratori di calcio, magnesio e ferro vanno preferibilmente assunti durante i pasti, per ridurre possibili disturbi gastrici.

Assunzione a stomaco vuoto

Le vitamine idrosolubili, come le vitamine del gruppo B e la vitamina C, si assimilano meglio se assunte a stomaco vuoto, ad esempio prima della colazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *