Rafforza le ginocchia: 5 esercizi essenziali senza squat per massimizzare la mobilità.

Quando pensiamo agli esercizi per le ginocchia, la nostra mente spesso si dirige verso movimenti ad...

Esercizi per rafforzare le ginocchia

I seguenti esercizi, consigliati da esperti, possono fare la differenza nella salute delle tue ginocchia, migliorando sia la forza che la stabilità.

  1. Glute bridges con spinta dei talloni
    Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i talloni a contatto con il pavimento. Stringi i glutei e solleva i fianchi, mantenendo una linea retta dalle spalle alle ginocchia. Torna lentamente alla posizione iniziale.
  2. Siediti al muro con compressione della palla
    Posizionati con la schiena contro un muro e scivola fino ad assumere una posizione a sedere con le cosce parallele al pavimento. Posiziona una palla tra le gambe e comprimi, mantenendo la posizione per 20-45 secondi.
  3. Step-up
    Posizionati davanti a una piattaforma stabile e sali con una gamba, premiendo attraverso il tallone. Scendi lentamente e ripeti alternativamente o sulla stessa gamba.
  4. Abduzione e estensione dell’anca con banda elastica
    Sdraiati di lato con le gambe dritte. Posiziona una banda elastica sopra le caviglie e solleva la gamba superiore, mantenendo i piedi uniti.
  5. Cadute dei talloni
    Stai in piedi su un gradino e abbassa lentamente un tallone verso il pavimento piegando la gamba di supporto. Torna alla posizione iniziale con controllato.

È importante eseguire questi esercizi in modo lento e controllato, assicurandosi che la postura sia corretta per evitare infortuni e migliorare l’efficacia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *