Raid ICE in fabbrica di auto elettriche solleva preoccupazioni sulla stabilità negli Stati Uniti.
Impatto sul settore automotive e sui fornitori
Wheaton evidenzia che le conseguenze del ritardo potrebbero essere gravose. Hyundai collabora con dozzine di appaltatori e fornitori che producono attrezzature, strumenti e pezzi a margini ristretti. Queste aziende potrebbero essere devastate dalla frenata della produzione.
“Se un’azienda automobilistica ha un raffreddore, i fornitori vanno all’ospedale con la polmonite,” afferma Wheaton, che ha studiato l’industria automobilistica per anni. “Un piccolo intoppo che può non danneggiare Hyundai può avere effetti devastanti sulla catena di approvvigionamento.” Infatti, un fornitore che pianificava 10.000 unità potrebbe ora vendere solo tre a causa del ritardo della fabbrica. “Non dispongono delle risorse per assorbire il ritardo,” aggiunge.
Sebbene Trump abbia espresso rari rammarichi riguardo al raid dell’ICE, i danni diplomatici si estendono ben oltre. La Corea del Sud ha organizzato un volo charter per riportare a casa i lavoratori detenuti e sta spingendo Washington a creare percorsi per visti più chiari per i tecnici specializzati necessari per avviare queste fabbriche high-tech e formare i lavoratori americani.
