Reality cancellato, i concorrenti non lo sanno: lasciati soli per 7 mesi

0

Partecipano a un reality che viene cancellato, ma la produzione non li avverte. È quello che è successo in Scozia, ai partecipanti di “Eden”. Uno show che è una via di mezzo tra i nostri “Isola dei famosi” e “Grande fratello”. I concorrenti, a fine reality, usciti dal set, hanno scoperto che non c’era nessuno a guardarli. Il programma era stato cancellato da 7 mesi.

Un evento singolare per la televisione. Dieci concorrenti, dopo aver vissuto in un’isola deserta sotto gli occhi degli spettatori, all’uscita dal reality, hanno scoperto di non aver nessuno spettatore a guardarli. Il programma, infatti, era stato cancellato e la produzione non li aveva avvertiti di proposito. Nessuno ha assistito alle loro “love story”, ai loro litigi o ai loro appelli per accaparrarsi un voto in più. I partecipanti hanno vissuto per un anno intero isolati dal mondo esterno, senza alcun contatto con il mondo. L’isola dove si trovavano è in una zona remota della Scozia, la penisola dell’Ardnamurchan. L’obiettivo dell’emittente Channel 4 era quella di far creare ai concorrenti una nuova società autosufficiente tra le highlands scozzesi, fatta di regole, ruoli e istituzioni.

Eden: un esperimento andato male

Un esperimento sociale che però non ha avuto successo per quanto riguarda l’audience: poco più di un milione di spettatori per la prima puntata, meno di 700 mila per l’ultima andata in onda. Per questo motivo, lo show è stato chiuso. I produttori del reality avevano avvertito i partecipanti che il programma avrebbe potuto deviare in situazioni come quella di una chiusura anticipata, sapendo che fosse un reality fuori dagli schemi. Così è stato, ma nessuno ha avvisato i “selvaggi” che erano convinti di avere gli occhi delle telecamere addosso. Sette mesi senza che nessuno li vedesse, abbandonati a loro stessi. Alla fine dell’avventura, Channel 4 ha comunicato che le puntate di “Eden” sono state comunque registrate e verranno mandate in onda in differita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *