Regione: 15 milioni investiti per il lavoro delle persone con disabilità. Inizia il cambiamento!
BOLOGNA (ITALPRESS) – La Regione Emilia-Romagna investe 15 milioni di euro per creare opportunità lavorative per le persone con disabilità. Questo nuovo finanziamento mira a supportare i percorsi di formazione specifici che abilitano l’ingresso nel mondo del lavoro, con un’attenzione particolare a coloro che sono iscritti al collocamento mirato. I partecipanti potranno apprendere competenze fondamentali per diverse professioni, dal magazzino alla cassa, fino alla ristorazione e ai servizi di pulizia.
Percorsi di Formazione Diversificati
Tra i corsi offerti ci sono quelli per la gestione delle merci nei magazzini, il lavoro alla cassa di supermercati, e specializzazioni nei servizi di pulizia di ambienti. Inoltre, si prevede la formazione per l’allestimento, preparazione e distribuzione di pasti e bevande. Le opportunità di apprendimento sono varie e mirate, offrendo anche la possibilità di ampliare le competenze in settori come la gestione del verde, il settore calzaturiero e la configurazione di sistemi hardware e software.
Lo stanziamento si rivolge ai nove Uffici provinciali del collocamento mirato, permettendo loro di attuare corsi di formazione volti a facilitare l’accesso a posizioni lavorative. Questo approccio non solo promuove la creazione di nuovi posti di lavoro, ma sostiene anche la crescita professionale di coloro già occupati. Gli sforzi sono orientati a garantire che ogni persona possa migliorare le proprie capacità e adattarsi alle evoluzioni del mercato del lavoro.
