Registro elettronico: la nuova frontiera per le comunicazioni tra scuole, ds e segreteria.
Il Ruolo dei Registri Elettronici nella Didattica Moderna
Negli smartphone dei docenti è ormai consuetudine avere installata l’app del Registro elettronico utilizzato nella propria scuola. Questi registri, evoluti grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, sono strumenti sempre più completi ed efficienti. Ogni anno scolastico porta con sé aggiornamenti e funzionalità potenziate, rendendo l’uso del registro elettronico fondamentale per la gestione delle attività didattiche.
La digitalizzazione della pubblica amministrazione ha inevitabilmente toccato anche il settore educativo, portando all’introduzione dei registri elettronici in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Questi strumenti, supportati dall’intelligenza artificiale, non solo semplificano ma anche ottimizzano la gestione delle comunicazioni tra docenti, dirigenti scolastici e segreterie. Il Registro Elettronico funge, quindi, da hub comunicativo, un’innovativa “casella di posta elettronica” dove si possono trasmettere autorità, assenze e altre comunicazioni cruciali. Grazie all’esperienza digitale, i docenti possono ricevere notifiche in qualsiasi orario, anche nei festivi, rendendo sempre più difficile il distacco dal lavoro e dalla vita personale.
Questo scenario porta alla luce un tema rilevante: la disconnessione dal lavoro. Le linee guida sull’uso dell’intelligenza artificiale nelle scuole fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) si pongono l’obiettivo di garantire che l’adozione della tecnologia rispetti i valori europei, tutelando la dignità umana e i diritti fondamentali.
