Restaurate le sculture del Parco Pasolini a Bologna: un valore ritrovato nella bellezza artistica.

Restaurate le sculture del Parco Pasolini a Bologna: un valore ritrovato nella bellezza artistica.

Collaborazione tra Istituzioni e Comunità

Numerose figure di spicco hanno partecipato alla presentazione del progetto, tra cui Gessica Allegni, assessora regionale alla Cultura; Sergio Brancato ed Enrico Fornaroli, rispettivamente presidente e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; e Anna Lisa Boni, assessora Missione Clima, Relazioni Internazionali e Portici Unesco del Comune di Bologna. Il progetto gode del supporto anche di Adriana Locascio, presidente del Quartiere San Vitale e San Donato.

“Tre Istituzioni e un Patrimonio” rappresenta una sinergia virtuosa tra le istituzioni locali. Da oltre dieci anni, la Regione promuove queste edizioni biennali in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e altre istituzioni. In questa occasione, il Comune di Bologna e il Quartiere San Vitale-San Donato hanno assunto il ruolo di “titolari” del patrimonio rappresentato dalle 200 sculture nel parco Pasolini. La scelta di questo patrimonio è stata fatta sulla base di criteri di urgenza conservativa e di idoneità logistica e formativa.

Judith Gessica Allegni ha sottolineato l’importanza del programma, affermando: “In oltre dieci anni, abbiamo raggiunto traguardi straordinari, coinvolgendo centinaia di studenti nello studio, nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Questa collaborazione è un modello da seguire.” L’obiettivo è mantenere vivo l’enorme patrimonio artistico e culturale del territorio, rendendo attivi i cittadini e le comunità locali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *