Reti da pesca illuminate dal solare riducono del 63% le catture accidentali di tartarughe in Messico.

Reti da pesca illuminate dal solare riducono del 63% le catture accidentali di tartarughe in Messico.

Le reti a strascico sono tra gli attrezzi da pesca più utilizzati a livello mondiale, fornendo quasi la metà del pesce consumato da operazioni di piccola scala. Tuttavia, quando vengono utilizzate in aree che sovrappongono gli habitat delle tartarughe marine, possono intrappolarle insieme ad altre specie non bersaglio, contribuendo al declino delle popolazioni.

Le acque costiere che circondano la Baja California Sur hanno alcune delle più alte percentuali documentate di cattura accidentale di tartarughe nel mondo, secondo studi precedenti che hanno documentato mortalità tra le tartarughe verdi e caretta caretta.

Rilevanza Ecologica delle Tartarughe Marine

Le tartarughe marine giocano un ruolo irrinunciabile negli ecosistemi marini, contribuendo alla salute delle praterie di fanerogame e delle barriere coralline. Proteggere queste specie non è solo fondamentale per la loro sopravvivenza, ma è anche essenziale per garantire la resilienza a lungo termine dei nostri oceani.

Il report di Senko e dei suoi colleghi mette in evidenza l’importanza di sviluppare tecnologie sostenibili per la pesca, che possano ridurre l’impatto sull’ambiente e promuovere la conservazione delle specie in pericolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *