Richiamo di zampone e gamberetti: problemi di saldatura e allergeni pericolosi.
Richiami Alimentari del Ministero della Salute: Allerta per Zampone e Gamberetti
Di recente, il Ministero della Salute ha rilasciato importanti avvisi riguardanti il richiamo di alcuni prodotti alimentari per motivi di sicurezza. Questo annuncio arriva dopo un periodo di malfunzionamento del portale dedicato alle allerte alimentari, creando una certa preoccupazione tra i consumatori. I prodotti interessati includono marchi noti di zampone precotto a fette e un lotto di gamberetti in salamoia, con problematiche legate a confezionamenti e allergeni non dichiarati.
Zampone Precotto: Dettagli sul Richiamo
Il Ministero ha segnalato un richiamo precauzionale per un lotto di fette di zampone precotto senza pelle. Questo prodotto è stato commercializzato con i marchi Il Viaggiator Goloso, Consilia e Palmieri. La motivazione del richiamo è la possibile presenza di un difetto nella saldatura della busta sottovuoto, che potrebbe compromettere la qualità del prodotto. Le fette, vendute in confezioni da 150 grammi, portano il numero di lotto 02449040 e presentano termini minimi di conservazione (TMC) differenti: 24/12/2026 per Il Viaggiator Goloso e 01/06/2027 per Consilia e Palmieri.
Il prodotto è stato realizzato dall’azienda Salumificio Mec Palmieri Spa, il cui stabilimento si trova a San Prospero, in provincia di Modena, identificato con il marchio IT 226 L CE. La compagnia ha raccomandato in via precauzionale di non consumare le fette di zampone interessate e ha invitato i consumatori a restituire i prodotti al punto vendita dove sono stati acquistati.
Richiamo di Gamberetti: Attenzione agli Allergeni
Un’altra segnalazione importante riguarda un lotto di gamberetti rosa in salamoia precotti e sgusciati, commercializzati sotto il marchio Gamberetti Artico. La causa di questo richiamo sono i solfiti non dichiarati in etichetta, che possono rappresentare un rischio per le persone allergiche a questo allergene. I gamberetti sono venduti in vasetti da 125 grammi, con il numero di lotto L4 e scadenza fissata per il 08/08/2025.
I gamberetti sono prodotti da Polar Seafood Esbjerg A/S, il cui stabilimento è situato in Danimarca, contrassegnato dalla sigla DK-4135 CE. L’azienda ha emesso un avviso raccomandando ai consumatori allergici di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato.
Questi richiami evidenziano l’importanza della sicurezza alimentare e della vigilanza costante sui prodotti sul mercato. Secondo le parole del Ministro della Salute, “la salute dei cittadini è la nostra priorità. Ogni richiamo è un passo importante verso la tutela del consumatore”.
Statistiche sui Richiami Alimentari
Dal primo gennaio 2025, il portale Il Fatto Alimentare ha registrato ben 134 richiami, coinvolgendo un totale di 356 prodotti provenienti da svariate aziende e marchi. Questa situazione sottolinea la necessità di monitorare attentamente gli alimenti che consumiamo, poiché eventuali problematiche di qualità e sicurezza possono sorgere in qualsiasi momento.
Per rimanere aggiornati su tutte le allerte alimentari e per ricevere notifiche tempestive, è possibile iscriversi al nostro servizio gratuito di allerta via email o al canale Telegram. Restare informati è fondamentale per la propria sicurezza e quella della propria famiglia.
Per consultare ulteriori dettagli sui prodotti richiamati e sulle allerte alimentari, è possibile visitare il sito ufficiale del Ministero della Salute o quello de Il Fatto Alimentare. È sempre consigliabile verificare la presenza di eventuali richiami prima di effettuare acquisti. La sicurezza alimentare deve essere una priorità condivisa da tutti, sia da parte dei consumatori sia da parte dei produttori.
© Riproduzione riservata. Foto: Fotolia (copertina), Ministero della Salute.
Iscriviti al nostro servizio di allerta via email
Iscriviti
Oppure al canale Telegram
Iscriviti
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it
