Riforma enti locali: giunta con almeno 40% di assessori donne, approvata la versione ridotta.
PALERMO (ITALPRESS) – Dopo un lungo e complesso iter legislativo, l’Assemblea Regionale Siciliana ha finalmente approvato la riforma degli enti locali, sancendo importanti cambiamenti per la rappresentanza di genere nelle giunte comunali. La norma più significativa prevede che i sindaci di comuni superiori ai 3.000 abitanti debbano garantire almeno il 40% di assessori donne a partire dal prossimo rinnovo dei consigli comunali.
Approvazione della Normativa sulla Rappresentanza Femminile
Marco Intravaia, deputato regionale di Forza Italia, ha espresso soddisfazione per l’approvazione della norma, riconoscendo il valore della presenza femminile nelle giunte. “Le donne capaci e competenti meritano di essere valorizzate senza riserve, ma è fondamentale che la normativa regionale si allinei con quella nazionale sull’importanza della partecipazione femminile nelle amministrazioni locali”, ha dichiarato.
Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Assemblea, ha evidenziato la mancanza di una regia unitaria sulla riforma. “Occorre riflettere sulle modalità con cui le future legislazioni verranno gestite, visto che il lavoro svolto in commissione si è rivelato una Waterloo. Solo la norma sul 40% di assessori donna è stata una vittoria”, ha aggiunto Geraci.
Giorgio Assenza, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha manifestato disappunto per le norme non approvate, come il terzo mandato dei sindaci. “Chiedo scusa agli amministratori locali per l’esito del ddl, che non ha risposto adeguatamente alle aspettative”, ha sottolineato. Assenza ha chiarito di aver chiesto ai deputati di non votare identificabili, smentendo altre affermazioni a riguardo.
Vincenzo Figuccia, deputato della Lega, ha definito l’approvazione della norma sul 40% di presenza femminile come un passo avanti significativo, pur esprimendo rammarico per la bocciatura di altre disposizioni necessarie. “La parità di genere è fondamentale per una rappresentanza valida e lungimirante”, ha affermato.
