Riforma enti locali: giunta con almeno 40% di assessori donne, approvata la versione ridotta.

Riforma enti locali: giunta con almeno 40% di assessori donne, approvata la versione ridotta.

Reazioni Politiche e Obiettivi Futuri

“Oggi è un giorno storico per la Sicilia”, ha commentato Marianna Caronia di Noi Moderati, evidenziando come questa norma possa elevare il ruolo delle donne nella politica. “È un passo di civiltà e un’innovazione necessaria per le nostre istituzioni”, ha dichiarato con orgoglio.

Valentina Chinnici, vice segretaria del PD Sicilia, ha messo in luce che l’approvazione della norma rappresenta una vittoria per le donne e ha sottolineato l’importanza di un metodo trasversale nella battaglia per i diritti. “Non è un privilegio, ma un diritto riconosciuto”, ha aggiunto Chinnici.


Antonio De Luca, capogruppo del M5S, ha espresso una dose di pessimismo riguardo al processo legislativo, mettendo in luce le mancanze rispetto alle reali esigenze degli enti locali in Sicilia. “Le norme che sono state bocciate sono sintomi di una situazione complessivamente complessa e insoddisfacente”, ha detto De Luca.

La situazione degli enti locali siciliani sembra fotografare un quadro legislativo instabile e incerto. I presidenti di ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, hanno espresso seri dubbi sulla validità dell’autonomia speciale, affermando che essa senza stabilità normativa rischia di creare ulteriore confusione nei comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *