Riforme 2025: accelerare la crescita e la credibilità della Calabria

Riforme 2025: accelerare la crescita e la credibilità della Calabria

Riforme 2025: accelerare la crescita e la credibilità della Calabria

Un Bilancio di Fine Anno per la Calabria

CATANZARO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha tracciato un bilancio significativo in occasione dell’incontro di fine anno con i giornalisti presso la cittadella regionale. “È stato un anno intenso, caratterizzato da numerose riforme che stanno per iniziare a dare risultati concreti nei prossimi mesi”, ha affermato Occhiuto. L’obiettivo è quello di rendere la Calabria più veloce, credibile e centrale nelle politiche nazionali.

Sanità al Centro delle Riforme

Uno dei temi centrali affrontati dal Presidente riguarda la sanità. “Abbiamo registrato un’accelerazione nei cantieri dei grandi ospedali, grazie all’ordinanza di protezione civile che ci ha permesso di lavorare più rapidamente”, ha dichiarato Occhiuto. Un accordo politico solido prevede che la Calabria esca dal commissariamento: “Giorgia Meloni ha confermato questa volontà il 30 settembre scorso. Attualmente, stiamo conducendo trattative tra i nostri tecnici e quelli della ragioneria e del Ministero della Salute per ristrutturare il piano di rientro che ci consentirà di uscire dalla situazione di commissariamento. Spero che queste interlocuzioni siano arrivate al termine e che possiamo uscire dal commissariamento già nel primo mese del 2026.”

Inoltre, si stanno facendo passi avanti per rafforzare il personale sanitario. Dopo l’esperienza positiva dei medici cubani, sono in corso negoziazioni con il Dipartimento di Stato USA per garantire l’arrivo di circa 100 medici stranieri nel sistema sanitario calabrese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *