Rifugi: cani di razza in cerca di adozione, scopri come fare la differenza!

Rifugi: cani di razza in cerca di adozione, scopri come fare la differenza!

Secondo Eden, la RSPCA ha osservato che molti cani di razza arrivano nei rifugi perché i loro proprietari non si aspettavano le responsabilità a lungo termine che comporta possedere un animale domestico.

Ha aggiunto che una delle ragioni per cui tanti cani di razza finiscono nei rifugi è che le persone li acquistano senza considerare il lungo impegno necessario, incluso l’addestramento e le spese veterinarie associate al possesso di un cane.

Un sondaggio del 2025 realizzato dalla charity britannica Dog’s Trust ha rivelato che i meticci rappresentano il 42% dei cani in Gran Bretagna, con quasi uno su dieci essendo un “mistero misto”. Tra i cani di razza, i Labrador rimangono i preferiti dalla nazione, rappresentando l’8% di tutti i cani intervistati, mentre i meticci di Barboncino—Cockapoo, Cavapoo e Labradoodle—dominano la classifica dei meticci, seguiti dai Lurcher.

Influenza delle etichette razziali sull’adozione

Le etichette di razza possono però influenzare negativamente le possibilità di adozione di un cane. Ricerche hanno dimostrato che certi appellativi—come meticcio di Chihuahua, meticcio di Chow, meticcio di Jack Russell e meticcio di Terrier—possono rendere i potenziali adottanti meno propensi a scegliere un animale. L’unica etichetta che ha avuto un effetto positivo è stata “meticio di Labrador”.

D’altro canto, mettere in evidenza la personalità di un cane può fare una grande differenza. Descrizioni come affettuoso, calmo, amichevole, socievole e facile da gestire hanno mostrato di aumentare l’interesse verso l’adozione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *