Rigidità articolare, quando è il caso di fare indagini approfondite
Mantenere attive le articolazioni riduce il rischio di rigidità. Attività leggere come il giardinaggio o una passeggiata possono aiutare a rafforzare i muscoli che sostengono le articolazioni, mantenere le ossa forti e migliorare l’equilibrio. Inizia lentamente e consulta il medico se anche un’attività leggera provoca disagio.
Terapie fisiche: calore e freddo
Per alleviare la rigidità mattutina, una doccia o un bagno caldo può stimolare la circolazione sanguigna, aiutando a sciogliere le articolazioni. Padelle di calore umido possono essere acquistate in farmacia o realizzate in casa. Al contrario, l’applicazione di ghiaccio su un’articolazione dolorante riduce il gonfiore grazie alla vasocostrizione. Puoi usare un pacchetto di ghiaccio o un sacchetto di verdure surgelate, sempre avvolgendolo in un panno per proteggere la pelle. Non applicare freddo per più di 20 minuti per volta.
Per ulteriori informazioni e guide, ti invitiamo a consultare fonti ufficiali come il Mayo Clinic o il Arthritis Foundation.
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it
