Ritorno dei gatti a testa piatta in Thailandia dopo 29 anni di assenza. Buone notizie!

Ritorno dei gatti a testa piatta in Thailandia dopo 29 anni di assenza. Buone notizie!

Minacce e Sforzi di Conservazione

La scoperta dei gatti dal foco piatto nei boschi paludosi del sud della Thailandia presenta anche sfide significative. Sottomesse a nuove pressioni, le foreste paludose sono già minacciate da incendi e dall’espansione dell’agricoltura, come dimostrato dalla conversione di habitat umidi in aziende di allevamento di gamberi nella zona. Secondo Rattapan Pattanarangsan, manager del programma di conservazione di Panthera in Thailandia, l’accesso a queste foreste ricche di biodiversità è estremamente difficile, nonostante le segnalazioni aneddotiche di pescatori che hanno catturato gatti dal foco piatto negli ultimi dieci anni.

Il gatto dal foco piatto è un animale schivo e notturno, privo di marcature distintive che ne faciliterebbero l’osservazione e l’identificazione. Ciò complica ulteriormente il monitoraggio della popolazione, rendendo difficile la stima del numero di esemplari in natura. Le ricerche, finora, si sono concentrate principalmente ai bordi della foresta, ma il numero significativo di avvistamenti potrebbe suggerire una densità più alta all’interno della foresta stessa.

La necessità di un’indagine approfondita sulla popolazione e sulla sua salute è quindi cruciale. L’obiettivo è di collocare alcuni gatti in modo da poter acquisire informazioni più dettagliate sulla loro ecologia alimentare e sul comportamento riproduttivo. Inoltre, studi genetici potrebbero rivelare informazioni importanti sulla salute complessiva di questa popolazione isolata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *