Rivian: il viaggio verso l’autonomia nella mobilità elettrica innovativa.
Il Futuro dell’Autonomia dei Veicoli Rivian
Un robot ha sbandato nella caffetteria dell’ufficio Rivian di Palo Alto, tra scaffali pieni di caffè in lattina. Cinque minuti dopo, un uomo lo ha spostato dicendo “Sono bloccato”, con la scritta gialla che lampeggiava sullo schermo del povero droid. Questo incidente ha segnato l’inizio “Non proprio incoraggiante” della giornata dedicata all’Autonomia e all’AI di Rivian, un evento incentrato sui piani dell’azienda di sviluppare veicoli autonomi. Nonostante Rivian non producesse il robot, l’episodio sottolinea che ciò che stanno cercando di realizzare è complesso.
Nel corso della giornata, ho avuto l’opportunità di provare il SUV R1S del 2025, dotato del “Large Driving Model” (LDM), il nuovo software di guida autonoma. Durante il nostro tragitto nei dintorni del campus, ho notato una Tesla Model S rallentare per entrare nel parcheggio del concorrente. Il R1S ha prontamente riconosciuto la situazione e ha frenato proprio prima che l’impiegato di Rivian intervenisse.
Durante il giro, c’è stata un’interruzione reale; il conducente ha dovuto riprendere il controllo mentre attraversavamo una strada a senso unico. Si è trattato di un episodio minore, ma anche questo non è stato raro; ho osservato altre dimostrazioni che hanno richiesto disinneschi.
