Rivian: il viaggio verso l’autonomia nella mobilità elettrica innovativa.

Rivian: il viaggio verso l’autonomia nella mobilità elettrica innovativa.

Entro la fine del 2026, dopo l’introduzione dei SUV R2 più piccoli e accessibili, Rivian abbandonerà i chip Nvidia e installerà un nuovo computer per l’autonomia, presentato recentemente. Questo computer e un sensore lidar consentiranno in futuro ai conducenti di staccare sia le mani che gli occhi dalla strada. Raggiungere un’autonomia totale, in cui il conducente non deve più preoccuparsi di riprendere il controllo del veicolo, è infatti un obiettivo ambitioso e dipenderà dalla capacità di Rivian di addestrare il proprio LDM.

Questa implementazione presenta una sfida immediata per Rivian. Il nuovo computer di autonomia e il lidar non saranno pronti fino a mesi dopo il lancio del R2. Pertanto, i clienti che desiderano un veicolo capace di guida senza occhi (o di più) dovranno attendere. Questo è particolarmente rilevante, dato che il R2 è fondamentale per Rivian, specialmente in seguito al calo delle vendite dei veicoli di prima generazione.

“Con la tecnologia che avanza così velocemente, ci sarà sempre un certo livello di obsolescenza”, ha affermato Scaringe. Gli R2 iniziali offriranno comunque la promessa di guida “point-to-point”, basata sul nuovo software, che sarà hands-off ma non eyes-off.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *