Rivian offre a RJ Scaringe un pacchetto retributivo fino a 5 miliardi di dollari.
Rivian ha giustificato il nuovo piano affermando che era necessario ripristinare gli incentivi. La commissione di compensazione ha dichiarato: “Dopo una revisione e il parere di un consulente indipendente, abbiamo deciso di sostituire il premio di performance del 2021 con un nuovo piano di opzioni azionarie performative e aumentare il salario base del nostro CEO”.
In parole semplici, il nuovo premio è stato strutturato in modo tale da garantire che le opzioni siano esigibili solo se la società crea un valore significativo per gli azionisti. Se Scaringe riuscirà a aggiungere oltre 32 miliardi di dollari in valore a Rivian, egli non beneficerà di un solo dollaro prima di raggiungere questo traguardo. Se tutti gli obiettivi verranno raggiunti, gli azionisti potranno godere di un valore creato di 153 miliardi di dollari.
I Dettagli del Nuovo Piano di Compensazione
La nuova offerta prevede un massimo di 36,5 milioni di azioni azionarie disponibili per Scaringe, il quale ha a disposizione dieci anni per raggiungere gli obiettivi necessari ad accedere all’intero pacchetto. Se ci riuscirà, Scaringe possederebbe un ulteriore 3% dell’azienda. Attualmente, detiene circa l’1%, ridotto dal 2% a causa di un trasferimento di una parte delle sue partecipazioni alla ex moglie in seguito a un accordo di divorzio, come riportato da TechCrunch.
Circa 22 milioni di opzioni azionarie sono legate a nuovi obiettivi di prezzo delle azioni. Scaringe guadagnerà 2 milioni di azioni quando il titolo di Rivian raggiungerà i 40 dollari, con ulteriori 2 milioni per ogni incremento di 10 dollari fino a 140 dollari.
Le restanti 14,5 milioni di opzioni azionarie saranno disponibili solo al raggiungimento di specifici obiettivi di reddito operativo e flusso di cassa. Scaringe dovrà pagare un prezzo di esercizio di 15,22 dollari per azione per esercitare queste opzioni, portando il costo potenziale a circa 555 milioni di dollari.
