Roma e Assisi: promettente iniziativa di scambio turistico-culturale per il Giubileo 2025.

Roma e Assisi: promettente iniziativa di scambio turistico-culturale per il Giubileo 2025.

Roma e Assisi: Un Incontro di Culture e Turismo ROMA (ITALPRESS) – Nell’ambito del progetto “Insieme...

Roma e Assisi: Un Incontro di Culture e Turismo

ROMA (ITALPRESS) – Nell’ambito del progetto “Insieme per il Giubileo”, Roma e Assisi hanno avviato un’importante iniziativa di scambio turistico-culturale. Questa collaborazione si è concretizzata con la consegna, avvenuta in Aula Giulio Cesare al Campidoglio, di mille “Roma Pass” a favore della città di Assisi, mentre la città umbra ha offerto cinquecento “Assisi Card” ai cittadini romani. Queste card consentono l’accesso gratuito ai principali siti storico-artistici e a percorsi turistici speciali.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di figure chiave, come la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, il sindaco di Assisi Valter Stoppini e la presidente del Consiglio comunale di Assisi Annalisa Rossi. Anche alcuni consiglieri capitolini come Carla Fermariello e Ubaldo Righetti, insieme a rappresentanti del mondo ecclesiastico e degli enti di promozione sportiva, hanno preso parte all’evento. L’iniziativa è supportata da Zètema Cultura e Opera Laboratori Fiorentini, che collaboreranno nel fornire opportunità culturali ai cittadini di entrambe le città.

Valorizzare i Legami Culturali e Spirituali

“Questa iniziativa è il frutto di una intesa promossa dalle presidenze dell’Assemblea capitolina e del Consiglio comunale di Assisi, siglata il 5 aprile scorso. Si tratta di un passo concreto verso la collaborazione, volto a valorizzare i legami storici, culturali e spirituali tra Roma e Assisi. Questo segnale di apertura e cooperazione supera i confini dell’evento giubilare, creando nuove opportunità per i cittadini, rafforzando la rete dei territori attraverso cultura, turismo e buone pratiche”, ha dichiarato Svetlana Celli.

Il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, ha sottolineato che “non si tratta soltanto di uno scambio di servizi, ma di mettere in sinergia valori comuni. Le due città si uniscono per promuovere dialogo, integrazione e accoglienza, costruendo insieme nuove opportunità. In un periodo storicamente segnato da conflitti e divisioni, l’unione delle comunità è cruciale.”

Secondo Annalisa Rossi, presidente del Consiglio comunale di Assisi, l’auspicio è che questa iniziativa rappresenti solo un primo passo verso un modello di collaborazione duraturo, con ulteriori azioni finalizzate alla promozione dei valori che uniscono entrambe le città. “È fondamentale che continuiamo a lavorare insieme per costruire un futuro ricco di opportunità e di crescita condivisa”, ha aggiunto Rossi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *