Roma: polemica tra Municipi e presidi ANP per le palestre scolastiche.

Roma: polemica tra Municipi e presidi ANP per le palestre scolastiche.

La Risposta dell’ANP di Roma e Lazio

La risposta dell’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Formazioni (ANP) di Roma e Lazio ha messo in evidenza la preoccupazione per l’approccio del Municipio, definito “censorio e intimidatorio”. I presidenti Cristina Costarelli e Mario Rusconi hanno sottolineato che le istituzioni scolastiche godono di autonomia funzionale, organizzativa e didattica, come stabilito dal D.P.R. 275/1999.

Tra i punti critici sottolineati dai dirigenti scolastici, emerge la gestione degli spazi e la programmazione del PTOF, che sono competenze riservate agli organi collegiali della scuola. Inoltre, secondo l’art. 38 del D.I. 129/2018, l’uso dei locali scolastici deve essere subordinato prima di tutto alle esigenze didattiche e progettuali dell’istituto.

Si segnala anche l’assenza di gerarchia, poiché l’ANP ribadisce che non esiste un vincolo di subordinazione gerarchica tra il Municipio e gli organi collegiali della scuola, e pertanto non può giustificarsi un ordine di revisione delle delibere già assunte. Infine, va notato il principio di trasparenza: il PTOF è un documento pubblico, disponibile sul portale ministeriale “Scuola in Chiaro” e consultabile da chiunque.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *