Salvini: Cantieri per il Ponte sullo Stretto apriranno in estate

Salvini: Cantieri per il Ponte sullo Stretto apriranno in estate

La conferenza stampa della Lega, con Matteo Salvini come protagonista, ha annunciato importanti...

La conferenza stampa della Lega, con Matteo Salvini come protagonista, ha annunciato importanti sviluppi sulla proposta di costruzione del Ponte sullo Stretto. Salvini ha sottolineato che l’opera ridurrà inquinamento e traffico, generando oltre 100.000 posti di lavoro, con un forte impatto su aziende italiane. A breve, il ministero dell’Ambiente comunicherà l’avvio delle procedure europee, con l’obiettivo di approvare il progetto definitivo entro giugno. Inoltre, il ponte sarà parte di un ampio progetto di sviluppo infrastrutturale, comprendente strade, ferrovie e altre opere, con i primi lavori previsti per cominciare in estate e una conclusione stimata nel 2032.

Il Ponte sullo Stretto: opportunità di sviluppo e sviuppo infrastrutturale

ROMA (ITALPRESS) – Durante una conferenza stampa della Lega alla Camera dei Deputati, Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha presentato la proposta per la rottamazione delle cartelle esattoriali. Salvini ha evidenziato l’importanza del Ponte sullo Stretto, prevedendo che questo progetto eliminerà inquinamento e traffico, generando oltre 100.000 posti di lavoro e coinvolgendo numerose aziende italiane. A suo avviso, i lavori dovrebbero iniziare quest’estate, con una particolare attenzione ai controlli antimafia, simili a quelli attuati per le Olimpiadi.

Il vicepremier ha ulteriormente delineato i progressi sul progetto, affermando che siamo in dirittura d’arrivo. A breve, il ministero dell’Ambiente informerà le istituzioni europee riguardo alla nostra prontezza per avviare i lavori. L’ultimo passaggio formale consisterà nell’approvazione del progetto definitivo entro giugno, dopo le revisioni apportate da ingegneri e tecnici. Salvo imprevisti, a luglio si darà il via alla pre-cantierizzazione.

Il Ponte non rappresenta l’unico intervento previsto: il progetto comprende anche la realizzazione di una metropolitana tra Messina e Reggio Calabria, nuovi palazzetti dello sport, biblioteche, porti turistici e quartieri residenziali. Queste opere, secondo Salvini, saranno un motore per lo sviluppo economico dell’area. Insieme al ponte, sono previsti circa 40 km di nuove strade e ferrovie in Sicilia e Calabria.

I tecnici stimano che ci vorranno circa sette anni affinché il ponte diventi percorribile. Se tutto procede come pianificato, la completazione è prevista per il 2032. Questo ambizioso progetto rappresenta una significativa opportunità per il sud Italia e per il rilancio infrastrutturale del Paese.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Avanza il progetto del Ponte sullo Stretto, opportunità di sviluppo per il Sud

Roma, Camera dei Deputati: la Lega presenta la proposta di rottamazione delle cartelle esattoriali. Nella foto Matteo Salvini.

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Salvini, vicepremier nonché ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha illustrato i benefici del Ponte sullo Stretto durante un’intervista a “Cinque minuti” su Rai1. Ha sottolineato come quest’opera, dopo anni di promesse non mantenute e di sfiducia popolare, contribuirà a ridurre l’inquinamento e il traffico, creando oltre 100 mila posti di lavoro e coinvolgendo migliaia di aziende in tutta Italia. Con l’obiettivo di avviare i cantieri e iniziare gli espropri già da quest’estate, Salvini ha evidenziato l’importanza di avere controlli antimafia rigorosi, come quelli attuati per le Olimpiadi.

In un’intervista successiva a “Porta a Porta”, il vicepremier ha fornito aggiornamenti sullo stato del progetto, affermando che siamo ormai alle fasi finali. Il ministero dell’Ambiente informerà a breve le istituzioni europee della nostra prontezza per avviare i lavori. L’ultima formalità da completare sarà l’approvazione del progetto definitivo entro giugno, un documento rielaborato da un team di esperti. A luglio, si prevede di iniziare la pre-cantierizzazione.

Salvini ha ribadito che il Ponte è solo una parte di un piano più ampio, che comprende anche la metropolitana Messina-Reggio Calabria, nuove strutture sportive, biblioteche e porti turistici. Questo progetto ambizioso fungerà da motore per lo sviluppo locale. Insieme al ponte, si prevede la costruzione di 40 km di strade e ferrovie nelle regioni Sicilia e Calabria. Secondo gli esperti, i lavori richiederanno circa sette anni per essere completati, il che significa che, se tutto proseguirà secondo i piani, l’opera sarà pronta per il 2032.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *