Sardegna: 1,8 milioni per gli Enti locali dedicati alla gestione dell’assetto idrogeologico.

Sardegna: 1,8 milioni per gli Enti locali dedicati alla gestione dell’assetto idrogeologico.

Per il Comune di Lodè, sono previsti 500 mila euro destinati all’intervento “Realizzazione opere di mitigazione del rischio su versanti soprastanti l’abitato di via Cantaru.” Questo intervento è già cantierabile e mira a completare opere precedentemente avviate, in particolare nella parte montuosa sopra il tratto est di via Cantaru, composta da fronti rocciosi potenzialmente instabili.

A San Gavino Monreale, un’integrazione finanziaria di 701 mila euro è stata destinata per il progetto di “Regimazione di impluvi.” Questa somma si rende necessaria per completare il primo stralcio dell’opera, già finanziata per 3 milioni di euro, ma insufficiente a coprire i costi totali. In particolare, il nuovo tratto di canale a cielo aperto sostituirà il corso attuale del rio Pardu, il quale si è dimostrato idraulicamente inadeguato per proteggere l’area Nord-Ovest dell’abitato.

Per il Comune di Villacidro sono allocati 500 mila euro per il primo lotto di interventi sulla “Sistemazione dell’asta fluviale del rio Sant’Antonio.” Le opere previste mirano a regolarizzare la sezione idraulica mediante la realizzazione di un canale a sezione trapezia, attualmente in fase di progettazione esecutiva. Questo intervento è parte di un progetto più ampio volto a migliorare la sicurezza idraulica della zona.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *