Schifani alla UE: “Fermiamo le stragi di bambini a Gaza, serve un intervento urgente”
Schifani: Urgente Agire per i Bambini di Gaza
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Durante la kermesse di Forza Italia ‘Le radici del sud’ a Villa San Giovanni, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso la sua preoccupazione per la situazione dei bambini a Gaza. “A livello internazionale, Tajani sta svolgendo un lavoro significativo, ma non possiamo rimanere in silenzio davanti a questa strage”, ha affermato Schifani, sottolineando l’importanza di una risposta decisa da parte dell’Europa.
Schifani ha messo in luce i momenti di instabilità internazionale, sostenendo che la presenza degli Stati Uniti sta alterando gli equilibri globali. “Le nuove tariffe annunciate recentemente da Donald Trump rappresentano una sfida per i rapporti commerciali tra Europa e Stati Uniti. Fortunatamente, la guerra dei dazi è giunta al termine, e ora possiamo lavorare per garantire certezza agli importatori americani per quanto riguarda i dazi”, ha affermato il governatore, con l’intento di far ripartire le esportazioni regionali.
La Burocrazia e le Dimissioni di Occhiuto
Riferendosi alle recenti dimissioni del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, Schifani ha condiviso la sua esperienza da governatore e ha compreso le ragioni che hanno portato alla decisione di Occhiuto. “Non si tratta di un contrasto con la magistratura, ma piuttosto di un immobilismo che affligge la macchina burocratica delle regioni. Questa è una realtà che vedo tutti i giorni nella mia lotta contro la burocrazia”, ha dichiarato.
Il presidente ha criticato la mentalità di “scaricare i problemi” su altri e ha sollecitato un cambiamento attraverso gesti di coraggio come quello di Occhiuto. Schifani ha anche parlato dell’importanza di semplificare la burocrazia e ha indicato i progressi fatti in Sicilia, attraverso una riforma che ha ristrutturato la commissione tecnico-scientifica, rendendo la regione più attrattiva per investimenti. “Siamo diventati la prima regione in Italia per crescita”, ha affermato con orgoglio.
Ci sono, tuttavia, sfide ancora da affrontare. “Sulla sanità, i problemi in Sicilia sono evidenti – ha ammesso Schifani – mentre la Calabria ha finalmente trovato soluzioni grazie agli sforzi di Occhiuto, il quale ha dimostrato che nel Mezzogiorno è possibile risolvere situazioni complesse se ci si impegna.”
La Crescita di Forza Italia in Sicilia
Riguardo a Forza Italia, Schifani ha sottolineato il crescente supporto del partito sia a livello nazionale che regionale. “La Sicilia è una regione complessa, ma stiamo portando avanti una serie di investimenti significativi, tra cui il Ponte sullo Stretto. Il nostro obiettivo è raggiungere il 15-20% a livello nazionale”, ha dichiarato, evidenziando la necessità di un impegno collettivo.
Al termine del suo intervento, Schifani ha affrontato la delicata questione della riforma della giustizia, molto discussa nelle ultime settimane. Ha dichiarato: “Ci troviamo in un momento cruciale per le riforme. Ci stiamo preparando per il referendum sulla separazione delle carriere, un’iniziativa che non mira a combattere contro la magistratura, ma serve a proteggere i diritti dei cittadini e garantire un processo giusto”.
Non ha mancato di avvertire dell’importanza di non sottovalutare il referendum, sottolineando che l’intento è quello di migliorare l’applicazione dell’articolo 111 della Costituzione riguardante il giusto processo. “Dobbiamo far capire che la nostra battaglia è a favore di una giustizia equa e imparziale”, ha concluso.
Per ulteriori aggiornamenti sulle posizioni politiche e sui progressi della Regione Siciliana, si può consultare il sito ufficiale della Regione Siciliana o seguire le dichiarazioni rilasciate tramite il video disponibile qui.
- Foto: Ufficio Stampa Regione Siciliana – (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
